Sono aperte le iscrizioni al 5° del Video Festival Città di Imperia /CIFRE E PARTICOLARI
ll Festival, organizzato dal Cineforum Imperia, è articolato in tre categorie fisse più una categoria “explorer” suddivise in sezioni. In programma anche il concorso per l’ideazione della linea grafica del Festival.
Oltre venticinque premi da assegnare. Tre sale di proiezione ed una emittente televisiva, prestigiosi patrocini come ad esempio quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri sono solo alcune delle novità della edizione 2010. Chi vuole inviare la propria opera può farlo scaricando il materiale (bando di concorso e modulistica) al sito www.videofestivalimperia.org. Il sito della manifestazione fornisce anche tutti i contati utili per ottenere informazioni supplementari e chiarimenti. Oltre al concorso tradizionale, per il terzo anno consecutivo verrà proposto il concorso per l’ideazione della linea grafica del Festival. Come sempre si tratterà di ideare e realizzare un soggetto ed uno sfondo da utilizzare per i materiali relativi all’evento: manifesti, locandine, pieghevoli e cartoline. Il vincitore sarà premiato con il Silver Frame alla linea grafica durante il gala di premiazione insieme a tutti gli altri vincitori.
Il Video Festival Città di Imperia, è organizzato dal Cineforum Imperia, in collaborazione con il Comune di Imperia – Assessorato al Turismo e Manifestazioni, ed è dedicato a opere realizzate in qualsiasi formato. Il Festival è riservato ai registi professionisti, ai videomaker e alle scuole (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente) per le quali è istituita una sezione a parte. Ogni regista o ogni scuola potrà concorrere con una o più opere. Il Festival è articolato in tre categorie fisse più una categoria “explorer” suddivise in sezioni.
La prima è riservata alla “Categoria professionisti”, a sua volta suddivisa: in sezione Film (senza limiti temporali); sezione Documentario (senza limiti temporali); sezione Animazione & Grafica (senza limiti temporali). Sarà premiata una sola opera per sezione scelta dalla giuria. La seconda sezione è riservata alla “Categoria amatori”, a sua volta suddivisa in: sezione Lungometraggi – film, fiction, eccetera – di durata non inferiore ai 30 minuti (verrà premiata una sola opera.); sezione Cortometraggi – film, fiction, eccetera – di durata non superiore ai 30 minuti (verranno premiate le prime tre opere); sezione Documentari – scientifici, denuncia, approfondimento eccetera – di durata massima 30 minuti (verranno premiate le prime tre opere); sezione Animazione & Grafica – videoanimazioni, computer grafica, eccetera – di durata massima 15 minuti (verranno premiate le prime tre opere); sezione Video Album – Video-album fotografico a tema definito a scelta – di durata massima 30 minuti (verrà premiata una sola opera); sezione Unica Scuole, senza distinzione di specialità ma di durata identica alle precedenti sezioni (verrà premiata una sola opera).
La terza categoria in concorso è quella “Internazionale”, alla quale possono partecipare esclusivamente autori esteri con opere da iscrivere nelle seguenti sezioni: Cortometraggio, Documentario, Animazione, senza limiti di durata. I lavori dovranno essere sottotitolati a scelta nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese. Verrà premiata la prima opera scelta di ogni sezione. Il tema è libero. Infine si potrà partecipare alla “Categoria explorer”, divisa in due sezioni, aperte sia agli amatori che ai professionisti nazionali e internazionali che concorreranno insieme: sezione Documentario Turistico, ovvero un documentario di viaggio di durata non superiore ai 30 minuti (verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria) e sezione Documentario Naturalistico, senza limiti di durata (verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria).
Per partecipare al Festival, i lavori riversati su cassetta VHS o DVD, dovranno essere spediti entro e non oltre la data del 25 gennaio 2010 per il concorso nazionale e la data del 8 febbraio 2010 per il concorso internazionale (farà fede la data del timbro postale di partenza) e dovranno essere inviati all’attenzione del direttore artistico Fiorenzo Runco – Video Festival Città di Imperia Strada Colla, 18 – 18100 Imperia o potranno essere consegnati direttamente presso il negozio Foto Languasco via XXV Aprile, 45 a Imperia.
Le opere iscritte dovranno essere accompagnate dal modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato. Le spese di spedizione sono a carico dell’interessato. La direzione non risponderà di eventuali opere non pervenute. La partecipazione al Festival è gratuita. Le opere pervenute oltre la data di scadenza saranno ammesse in concorso nella successiva edizione. Per ovviare ai noti problemi di compatibilità, la programmazione verrà effettuata tramite mezzi informatici: si consiglia quindi l’invio di DVD non protetti.
ALCUNE CIFRE
Oltre 100 le opere da selezionare e proiettare al pubblico. Oltre venticinque i premi da assegnare. Quattro le categorie competitive suddivise in quattordici diverse sezioni tra professionisti, amatori, internazionali, scuole e la nuovissima categoria Explorer aperta a opere nazionali e internazionali che vedrà in concorso documentari Turistici e Naturalistici.
ANTICIPAZIONI
Sono già 10 le nazioni iscritte: Italia con 9 opere, Regno Unito con 3, Spagna con 2, Germania, Bulgaria, Svizzera, Turchia, Taiwan, Polonia, Norvegia. Annunciato in arrivo il Bangladesh.
Ad oggi risultano iscritti:
CATEGORIA AMATORI
Lungometraggi = 1; Cortometraggi = 7; Documentari = 1; Animazione e Grafica = 0; Video Album = 0; Speciale Scuola = 1.
CATEGORIA PROFESSIONISTI
Film = 2; Documentari = 0; Animazione e Grafica = 0.
CATEGORIA EXPLORER
Documentario Turistico = 0; Documentario Naturalistico = 2.
CATEGORIA INTERNAZIONALE
Film = 6; Documentari = 1; Animazione = 5
IL FESTIVAL DEI FESTIVAL
Il Video Festival Imperia proporrà, per il secondo anno, il “Festival dei Festival“: categoria competitiva riservata a tutti gli altri Festival Internazionali che parteciperanno con le opere premiate nella loro ultima edizione. Lo scorso anno sono state 18 le opere in concorso. Il “Silver Frame” se lo è aggiudicato l’Alternative Film/Video (Festival partecipante dalla Serbia) con “Girls Inferno”, un cortometraggio di provenienza svedese.
NASCE LA COLLABORAZIONE CON LA ITALIAN RIVIERA-ALPI DEL MARE FILM COMMISSION
Nasce proprio in questi giorni, destinata a radicarsi ulteriormente nel tempo, la collaborazione con la Italian Riviera-Alpi del Mare Film Commission, associazione no profit che si occupa da più di dieci anni di promuovere il territorio del Ponente ligure e del Basso Piemonte come set ideale per il cinema e la TV.
In occasione dell’IMPERIA VIDEO FESTIVAL la Film Commission inviterà Carlo LEVA, uno degli scenografi italiani più importanti che ha lavorato su 144 film tra cui quelli di Sergio Leone, che incontrerà studenti e appassionati raccontando aneddoti e avventure della sua vita.
CONCORSO GRAFICO
Per il terzo anno consecutivo il Video Festival Imperia propone il concorso per l’ideazione della linea grafica del Festival. Si tratta di realizzare un soggetto ed uno sfondo da utilizzare per i materiali promozionali dell’evento: manifesti, locandine, pieghevoli e cartoline. Il vincitore sarà premiato con il Silver Frame alla linea grafica durante il Galà di premiazione insieme a tutti gli altri vincitori. Dai contatti sinora ricevuti si preannuncia un grande concorso con moltissime opere presenti.
CENSITO DALL’UNESCO
Il Video Festival di Imperia è stato indicato e censito dall’UNESCO. E’ entrato a far parte, insieme a soli altri 12 Festival nel mondo, delle iniziative da annoverare tra gli eventi internazionali impegnati nella protezione e nella promozione della diversità delle espressioni culturali; in modo specifico per il ruolo svolto nella divulgazione e promozione della "Diversità Culturale" sotto forma di espressione audiovisiva e cinematografica.
IL CINESHOW DI TORINO
Il Video Festival Imperia partecipa, in qualità di “Festival”, al Cineshow di Torino, l’unico evento fieristico qualificato per il settore audiovisivo nel panorama italiano in programma dal 18 al 20 settembre, presso il Lingotto Fiere di Torino. Sarà in gara con 7 opere: 3 documentari, 3 cortometraggi di cui 2 girati ad Imperia e 1 a Sanremo (un’occasione singolare per fare promozione turistica al nostro territorio), e un’opera di animazione vincitrice del 1° premio professionisti all’ultima edizione.
Le opere: Creepin Tooth (animazione 3D) di Stefano Susco per la Digilie (ha vinto il primo premio nella categoria Professionisti Sezione Animazione dell’ultima edizione). Utopia (è il “Corto” girato ad Imperia con protagonisti attori di Imperia realizzato dalla Digital Video con la regia di Lorenzo Mario Fresco e Via dei Serpenti (documentario inchiesta sulla vita di Mario Monicelli realizzato dal Documentarista Claudio Moschin per la Televisione Svizzera Italiana).
FESTIVAL DI CANNES
Il Video Festival Imperia è accreditato come Festival professionistico e ufficialmente riconosciuto al 62° Festival di Cannes: si tratta di una ulteriore opportunità per la promozione turistica del territorio.
PATROCINI
Serietà e professionalità della rassegna sono garantiti da prestigiosi patrocini come quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per lo Sviluppo Economico, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali oltre che della Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia.
ISCRIZIONI
Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 25 gennaio 2010 per il concorso nazionale e il 08 febbraio 2010 per il concorso internazionale. L’iscrizione è gratuita. Per maggiori info visitare il sito www.videofestivalimperia.org o scrivere a info@videofestivalimperia.org