Progettare con i Fiori di Sanremo, presentata la seconda edizione del corso di Bioarchitettura
“L’iniziativa ben si inserisce nella valorizzazione dell’ambiente che è una componente essenziale dell’offerta turistica e della qualità della vita di un territorio”. Le lezioni per un totale di 40 ore si svolgono dal 25 settembre al 24 ottobre 2009.
Progettare con i Fiori di Sanremo. L’edizione 2009 si presenta evoluta rispetto alla Prima edizione del 2008 poichè, adottata dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (Inbar) e dalla sua Sezione Locale di Imperia, propone approcci culturali di livello nazionale ed internazionale sulla Bioarchitettura e sul Verde quale efficace strumento di progettazione anche in termini di qualità e di sostenibilità ambientale. L’iniziativa ha ottenuto la fattiva collaborazione e il patrocinio dei seguenti Enti: Casinò S.p.A., Comune di Sanremo, Aivep (Associazione Italiana Verde Pensile), Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa), Ordini Professionali della Provincia di Imperia: degli Architetti Pianificatori, Paesaggistici e Conservatori, dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali, Rivista Bioarchitettura anche come media partner e il contributo divulgativo del Centro Regionale Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria.
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura da oltre un ventennio svolge in Italia un ruolo determinante per la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione di nuovi operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni. La Sezione della Provincia di Imperia Inbar, nell’ambito della propria attività promuove pertanto questa iniziativa culturale che si svolge a Sanremo.
“L’iniziativa ben si inserisce nella valorizzazione dell’ambiente che è una componente essenziale dell’offerta turistica e della qualità della vita di un territorio – sottolinea il consigliere di Casinò Spa Dario Biamonti – Il Casinò in linea con la sua tradizione culturale ed artistica ha voluto collaborare attivamente a sostegno di eventi, che rappresentano elementi di originalità nel contesto progettuale. Quindi i migliori auguri agli organizzatori perché dagli incontri possano scaturire nuove riflessioni ed una maggiore consapevolezza del territorio e del suo utilizzo”.
L’iniziativa è strutturata attraverso una formula originale e dinamica che prevede: un Corso di Perfezionamento con lezioni didattiche frontali per un totale di 24 ore al cui interno si articolano anche due incontri aperti ad un pubblico di settore con personaggi autorevoli i cui interventi riguardano tematiche di respiro nazionale ed internazionale legate alle trattazioni del Corso; uno stage progettuale applicativo per un totale di 16 ore, sul tema del Casinò di Sanremo quale edificio storico rappresentativo della città e congiuntamente quale importante riferimento urbanistico per il presente ed il futuro rapporto con l’intorno oggetto di interventi e di progetti di riqualificazione ed ammodernamento.
Le lezioni didattiche e lo stage progettuale per un totale di 40 ore si svolgono dal 25 settembre al 24 ottobre 2009 coinvolgendo due giornate del venerdì e quattro giornate del sabato; una Cerimonia conclusiva all’interno di un “Martedì Letterario” per la consegna ai Corsisti, degli Attestati di partecipazione rilasciati dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura con la presentazione del libro dal titolo Spazio Tempo Bioarchitettura – strategie, percorsi e metodi di buona progettazione di Ugo Sasso.
In concomitanza si prevede anche l’esposizione degli elaborati dello stage progettuale; una Pubblicazione sulla rivista Bioarchitettura a diffusione nazionale ed internazionale e sul Bollettino della Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti (Inarcassa) a diffusione nazionale.
Il Corso è aperto prevalentemente ai laureati in Architettura, Agraria, Ingegneria e a quanti abbiano maturato curriculum professionale che evidenzi capacità di orientamento nell’ambito della sostenibilità ambientale. Sono ammessi al massimo 35 partecipanti e il corso sarà attivato con un numero minimo di 20 partecipanti.