Primi 100 giorni di Strescino: “Questa giunta merita otto e mezzo”

26 settembre 2009 | 12:01
Share0
Primi 100 giorni di Strescino: “Questa giunta merita otto e mezzo”
Primi 100 giorni di Strescino: “Questa giunta merita otto e mezzo”
Primi 100 giorni di Strescino: “Questa giunta merita otto e mezzo”
Primi 100 giorni di Strescino: “Questa giunta merita otto e mezzo”
Primi 100 giorni di Strescino: “Questa giunta merita otto e mezzo”
Primi 100 giorni di Strescino: “Questa giunta merita otto e mezzo”

Il sindaco: “Sono state fatte 142 delibere di giunta oltre a tutte le determine dei dirigenti, nell’arco di 17 riunioni, due delle quali nelle frazioni per coinvolgere ogni parte della città. Imperia vuole essere nei fatti città capoluogo”

La giunta Strescino ha festeggiato i 100 giorni di attività. Il sindaco è chiaro in proposito: “Abbiamo fatto un ottimo lavoro – commenta il primo cittadino – la giunta merita otto e mezzo in pagella. Abbiamo iniziato cose nuove, altre in continuità con la giunta Sappa. In 11 anni Imperia si è trasformata. L’apprezzamento dei cittadini per il nostro lavoro è palpabile, basta girare per la città e questi assessori lo fanno di continuo, non operano solo all’interno del palazzo. Sono assessori da marciapiede, come scherzosamente mi piace definirli. Tutto quello che facciamo è volto a migliorare la vivibilità della città. Non solo grandi opere, anche piccole cose che vanno a toccare il quotidiano della gente, sempre con un occhio alle classi più deboli, bambini, anziani e famiglie meno abbienti. Prima vengono loro poi tutti gli altri. Cosa non è stato fatto? Non saprei, sono soddisfatto, su qualche lavoro siamo indietro, ma amministrare una città come questa non è facile, già riuscire a prendere decisioni può essere un problema. Ragioniamo sul medio periodo: sono sicuro che porteremo a termine tutti gli obiettivi”.

Durante questi primi 100 giorni – aggiunge Strescino – sono state fatte 142 delibere di giunta oltre a tutte le determine dei dirigenti, nell’arco di 17 riunioni, due delle quali nelle frazioni per coinvolgere ogni parte della città. Imperia vuole essere a tutti gli effetti città capoluogo, non solo per il numero degli abitanti, ma nei fatti: altri comuni ci chiedono delucidazioni sui nostri progetti per imitarli. Questo è un vanto, siamo una città guida. Le polemiche? Spesso ne nascono, non si può mettere d’accordo tutti, ma molte volte sono dettate da volontà politiche. In alcuni casi, però, quando è il bene dei cittadini ad essere in gioco, la politica dovrebbe restare fuori. Come nel caso Agnesi di questi giorni: l’amministrazione ha un ottimo rapporto con la Colussi, l’azienda sembra interessata a puntare sulla città, ma basta una parola sbagliata a far cambiare idea al gruppo dirigente di una società. Anche sulla questione  del raddoppio della strada sul lato destro del Caramagna (opera da oltre un milione di euro che tra l’altro non è costata nulla alla città) ci sono stati screzi e polemiche immotivate dettate solo da ragioni politiche. È spiacevole. Il bene dei cittadini è prioritario. Per il prossimo futuro sono in cantiere tanti progetti, ricordo solo un un altre grande risultato: la Porto di Imperia Spa si accollerà un onere per 13 milioni di euro in lavori da eseguire in città”.

Strescino passa in rassegna tutti gli assessorati elencando alcuni risultati di particolare prestigio. Per Giovanni Amoretti, con Delega a "Ambiente, Commercio, Industria, Artigianato, Pesca e Agricoltura, Fiere e Mercati, Marketing Territoriale, Servizi per le Imprese", ricorda in particolare gli interventi ambientali e l’ottimo rapporto con l’Amat. Infine segnala lo spostamento del mercato del giovedì in via Cascione. Passando a Emilio Broccoletti assessore con Delega a "Arredo Urbano, Verde, Osservatorio Meteorologico, Servizi Demografici, Statistica, Riqualificazione spazi pubblici", Stescino ricorda in particolare il lavoro svolto sul verde pubblico e la collaborazione con la casa circondariale, poi le attività in relazione all’arredo urbano. Si complimenta con Marco Calcagno, assessore con Delega a "Amministrazione Finanziaria, Patrimonio, Partecipate", e commenta la cessione delle quote del porto, sottolineando che si tratta di un’operazione che avviene in osservanza della legge, e saluta con orgoglio l’avvio della procedura di vendita di villa Carpeneto, che consentirà di terminare la strada nuova di Caramagna. Il parco della villa tra l’altro resterà pubblico.

Passa poi ad Alessandro Falciola, assessore con Delega a "Politiche del Lavoro e Comunitarie, Immigrazione, Informatizzazione, Innovazione Tecnologica": evidenziando che il 25 agosto sono state finanziate 11 borse di studio, un finanziamento socio-aziendale e una formazione in situazione. Per Gianfranco Gaggero (già assessore con Sappa) che ha Delega a "Lavori Pubblici, Grandi Opere, Demanio e Spiagge, Frazioni, Manutenzione e Tutela beni comunali", ricorda i lavori in pazza Mameli, il raddoppio di Caramagna, il nuovo volto di Porto Maurizio e del suo molo lungo. Poi passa a segnalare il lavoro di Antonio Gagliano, con Delega a "Sicurezza dei Cittadini, Viabilità, Polizia Municipale, Cimiteri": maggiore presenza dei vigili, dissuasori, dossi, strisce pedonali, asfalto sulle strade che portano ai cimiteri cittadini sono i punti di orgoglio; piccole cose che fanno la differenza. Non manca nell’elenco Luca Lanteri, anche lui confermato dopo l’esperienza Sappa, assessore con Delega a"Urbanistica, Porti, Edilizia Pubblica e Privata, Politiche ed incentivi per la prima casa: tra i successi la variante del porto, che ha sbloccato una pratica importante, un’opera fondamentale per il futuro della città. Strescino prosegue complimentandosi con Franca Rambaldi, che ha Delega a "Attività e Servizi Educativi, Politiche Pari Opportunità, Università", ricordando in particolare la nuova cucina del plesso scolastico di piazza Roma.

Anche gli interventi di Antonollo Ranise, con Delega a "Servizi e Politiche Sociali", vengono citati con entusiasmo: non perdiamo mai di vista i bisogni dei più deboli – ha detto il sindaco – e per il 2010 cercheremo di consegnare i medicinali agli anziani delle frazioni a domicilio. Infine elogia i successi del vicesindaco Marco Scajola, con Delega a "Turismo, Manifestazioni, Cultura, Sport, Comunicazione, Rapporti con Enti e Associazioni": la nuova biblioteca di Imperia ha cambiato il volto culturale della città – sottolinea – le nostre strutture, la piscina (quella con più manifestazioni in Europa), la pista d’atletica, il palazzetto dello sport fanno la differenza. Strescino termina la sua presentazione parlando delle sue Deleghe a “Affari Generali, Attuazione del Programma, Personale, Protezione Civile e Politiche Giovanili”, ricordando in particolare il gemellaggio con la cittadine tedesca Friedrichshafen, operazione tesa a consolidare il rapporto con l’area germanica: i tedeschi sono tradizionalmente i nostri referenti turistici – conclude il sindaco. Durante la conferenza di presentazione il primo cittadino ha voluto di fianco a lui i capigruppo di maggioranza Soria e Fossati, per sottolineare il rapporto di collaborazione tra Giunta e Consiglio Comunale.