Nuova acustica all’Anglicana di Bordighera
Il pubblico della Chiesa Anglicana si lamentava per la pessima qualità dell’ ascolto, non tanto in occasione dei concerti – che invece ben sfruttano l’eco caratteristica delle chiese – quanto in occasione delle conferenze e delle proiezioni.
Intervento strutturale particolarmente significativo nei locali della Chiesa Anglicana di Bordighera. Siamo intervenuti perché da parecchio tempo – ci dice l’assessore alla cultura dr. Ugo Ingenito – il pubblico della Chiesa Anglicana si lamentava per la pessima qualità dell’ascolto, non tanto in occasione dei concerti – che invece ben sfruttano l’eco caratteristica delle chiese – quanto in occasione delle conferenze e delle proiezioni, durante le quali diventava difficile per gli spettatori, seduti oltre la quarta fila, comprendere le parole pronunciate. Da Mercoledì 30 settembre non sarà più così. E ciò grazie al nuovo sistema audio approntato dalla Ditta Sonitus di Govone (Cuneo) che sarà appunto installato nella storica struttura di Bordighera. La Chiesa Anglicana, che fu una delle realizzazioni architettoniche più antiche volute dagli inglesi e che ormai da parecchio tempo è stata acquista dal Comune, sarà dotata infatti di un sistema basato su più diffusori, amplificatori, microfoni, mixer programmabili a più canali ed ingressi; il tutto opportunamente piazzato in luoghi strategici della sala, scelti dopo una valutazione delle problematiche specifiche in modo da garantire un ascolto ottimale da ogni punto della stessa. Il sistema – informa l’assessore al turismo Marco Sferrazza – è molto flessibile, ovvero modificabile a seconda degli utilizzi diversi della sala. La ditta contattata ha al suo attivo interventi di questo tipo in ambienti come sale per conferenze e spettacoli. E’
intervenuta, solo a titolo di esempio, nella Cattedrale Metropolitana di Torino, all’Università “Tor Vergata” di Roma, nel Duomo di Fermo. Non si è nemmeno trascurato il rispetto nei confronti del luogo di cui stiamo parlando che è, come è noto, è protetto dai beni ambientali ed artistici. Il sistema sarà inaugurato Mercoledì 30 settembre 2009, alle ore 17, in occasione del primo incontro dei “Mercoledì della Salute”, rassegna organizzata dai Servizi Medici Hesperia, con la collaborazione di enti diversi, tra cui anche il Comune di Bordighera. La conferenza, alla quale sono invitati tutti i cittadini, sarà dedicata alle problematiche legate alla nuova influenza.