Lettera al sindaco Zoccarato: apprezzamento per il ripensamento sui Phone Center

18 settembre 2009 | 18:22
Share0
Lettera al sindaco Zoccarato: apprezzamento per il ripensamento sui Phone Center

La lettera recapitata oggi al Sindaco esprime l’apprezzamento dei “Cittadini del pic-nic in piazza”
per la modifica dell’ordinanza sugli orari di esercizio dei “Phone Center”.

Gent. Sig. Sindaco,

camminano davanti a uno dei "Phone Center" della nostra città, abbiamo
notato un cartello recentemente affisso riportante gli orari di apertura e
chiusura dell’attività.

La nostra attenzione è stata attratta dalle novità dell’orario rispetto alle
ordinanze da Lei firmate prima dell’estate: la nuova chiusura è stata
posticipata alle ore 21.00 nei giorni feriali ed è consentita di nuovo
l’apertura mattutina (dalle 08.00 alle 13.00) per le domeniche e i festivi.

Ci siamo informati e abbiamo appreso che a settembre vi è stata l’emissione
di una modifica della precedente ordinanza.

Con la presente desideriamo esprimerLe la nostra approvazione per essersi
dimostrato persona capace di riflettere sulle proprie decisioni e
amministratore disponibile all’accoglimento delle proposte della gente.
Inoltre siamo molto contenti che queste nuove scelte siano in armonia con le
intenzioni elettorali espresse da Lei: voler lavorare per l’integrazione dei
cittadini stranieri che abitano a Sanremo!

In più di un’occasione avevamo infatti sollevato i problemi che
inevitabilmente l’ordinanza sugli orari d’esercizio dei "Phone Center"
avrebbe generato alle persone, straniere (in logica maggioranza) e non, che
normalmente si avvalgono del servizio di telefonia pubblica offerto dalle
suddette attività.

Come cittadini avevamo fatto presente che la chiusura anticipata alle 19.30
e domenicale avrebbe di fatto negato l’accesso a un servizio importante e a
un diritto costituzionale e umano fondamentale (la libertà di
comunicazione). Avevamo anche evidenziato la difficile coniugabilità degli
orari ridotti con i diversi fusi orari che caratterizzano il nostro Pianeta
e regolano le attività umane.

Siamo contenti che Lei abbia saputo ascoltare la nostra voce e che non abbia
avuto timore nel correggere un’ordinanza che si dimostrava potenzialmente
discriminante (visto che andava a penalizzare in particolare una tipologia
di persone). Nel testo della modifica, con nostra grande soddisfazione,
abbiamo infatti potuto leggere proprio le motivazioni che più volte avevamo
presentato.

Alla nostra soddisfazione, ne siamo certi, si aggiunge quella degli utenti
dei "Phone Center" che potranno nuovamente comunicare con i propri
famigliari e amici, negli orari più utili (al termine delle attività
lavorative e nel rispetto delle differenze di fuso orario), sentendosi così
meno soli e decisamente più integrati.

Ci auguriamo che ciò che ha dimostrato con la modifica all’ordinanza sui
"Phone Center" possa verificarsi anche per altre misure da Lei emanate che
vanno a penalizzare altre categorie di cittadini, ad esempio gli anziani e i
genitori che frequentano piazza Colombo e che non dispongono più delle
panchine sulle quali accomodarsi per vivere la piazza come luogo di
aggregazione.

Auspicando la Sua disponibilità ad ascoltare, con onestà intellettuale, le
ragioni di tutti, Le porgiamo i nostri distinti saluti.

I cittadini del "pic-nic" in piazza