La Notte Bianca di Sanremo quest’anno intitolata ‘Pigna d’amare’ per il rilancio del centro storico

1 settembre 2009 | 12:04
Share0
La Notte Bianca di Sanremo quest’anno intitolata ‘Pigna d’amare’ per il rilancio del centro storico
La Notte Bianca di Sanremo quest’anno intitolata ‘Pigna d’amare’ per il rilancio del centro storico
La Notte Bianca di Sanremo quest’anno intitolata ‘Pigna d’amare’ per il rilancio del centro storico
La Notte Bianca di Sanremo quest’anno intitolata ‘Pigna d’amare’ per il rilancio del centro storico
La Notte Bianca di Sanremo quest’anno intitolata ‘Pigna d’amare’ per il rilancio del centro storico
La Notte Bianca di Sanremo quest’anno intitolata ‘Pigna d’amare’ per il rilancio del centro storico

“Non ci sarà un grande ospite o uno spettacolo stellare – ha commentato Di Meco – abbiamo pensato di creare un tappeto diffuso di eventi che animeranno tutta la città. La Pigna, ma anche altre zone del centro. Saranno 60 gli show in cartellone”

Una Notte Bianca da 46 mila euro, che arriva quando ormai in molti avevano perso le speranze. L’ormai tradizionale evento non era stato messo in calendario dal Commissario Calandrella, durante il suo periodo di interregno, proprio a causa dei pochi fondi presenti nelle casse comunali.  Con l’arrivo della nuova amministrazione, l’assessore alla Promozione Turistica Giuseppe Di Meco è corso ai ripari, per non dover rinunciare ad un evento che ha il suo indiscusso fascino e richiama tanta sempre tanto pubblico in città. In particolare si è voluto dedicare lo sforzo economico al centro storico matuziano: l’evento è stato infatti battezzato “Pigna d’aMare”, un nome che si rifà esplicitamente al progetto Pigna-Mare, avviato dall’amministrazione Borea, ma che sarà naturalmente portato avanti da Zoccarato e dai suoi uomini, teso al rilancio della città vecchia (grazie a più di 10 milioni di euro che verranno investiti per il restyling della Pigna.

“Non ci sarà un grande ospite o uno spettacolo stellare – ha commentato Di Meco – abbiamo pensato di creare un tappeto diffuso di eventi che animeranno tutta la città. La Pigna in particolare ma anche altre zone del centro. Saranno 60 gli show in cartellone, 20 proprio nel centro storico, 40 organizzati dai Civ. Ringrazio i commercianti e la ConfCommercio e le associazioni culturali, che si sono messe a disposizione. Tutte le componenti civili matuziano si sono unite per dare corpo a questa iniziativa. Anticipatamente ringrazio i cittadini che sopporteranno i decibel in eccesso per una notte”.

“Il prossimo anno la Notte Bianca sarà anche festeggiata sulla ciclabile – ha aggiunto il sindaco Maurizio Zoccarato, visto che ci saranno già i chioschi di ristoro. Qualcuno dice che la Notte Bianca e eventi simili (come la Festa della Musica) portano gente in città ma pochi clienti al Casinò. Non sono d’accordo, con la giusta promozione sono convinto che ci sarà la possibilità di fare contenti tutti”.

“Questa volta si tratta di una Notte Bianca Fortemente caratterizzata in senso cittadino – ha concluso il presidente di Sanremo Promotion Giorgio Giuffra – proprio perché si svolgerà nella Pigna, quindi non sarà una Notte Bianca qualsiasi, come la si potrebbe festeggiare ovunque, ma un evento esclusivo dalle tinti assolutamente sanremesi”.

Ricco il programma: spettacoli di danza, musica, teatro, performance, sport, con apertura prolungata di biblioteche e musei, negozi, bar, ristoranti Nel centro storico festeggeranno festeggeranno piazza Cassini, piazza dei Dolori, piazza Cisterna, piazza Santa Brigida e l’anfiteatro di San Costanzo.

Questo il calendario degli eventi:

In Piazza Cassini , alle ore 21,30 “Siori venghino…”, con i Pappazzum (musica comica) & artisti in action (giocolerìa, acrobatica e animazione su trampoli), seguiti da Radiomandake dj (deejay set dalle sonorità….circensi); in Piazza dei Dolori, dalle ore 21,45 “Mescol(d)anza”, con Christian G & la Grockbanda (teatro-musica) e i Los Duendes (flamenco musica e danza); in Piazza Cisterna, alle ore 21,45 “A Cuixina sanremasca”, con la Compagnia Stabile Città di Sanremo (teatro dialettale); in piazza Santa Brigida “La festa e’ in piazza”, a cura dell’Associazione Pigna Mon Amour con mercatino, esibizionje dei Nothing Else (pop-rock), alle ore 20 e l’Orchextra, alle ore 21 (musica multietnica), seguiti infine dai Musicanti di Riva presso Chieri, alle ore 22 (ballo a palchetto); presso l’Anfiteatro San Costanzo, Freddy Colt Sultan of Swing & his Red Cats, alle ore 21,30 (swing), e la Banda Elastica Pellizza, alle ore 22,45 (canzone d‘autore); in Piazza Capitolo, l’Accademia della Pigna presenta “Certame di scherma medievale”, previsto alle ore 22,30 con letture dal “Libro dell’Ordine della Cavalleria” di R. Lullo e apertura della Piccola Biblioteca della Pigna a partire dalle dalle ore 21,30; in via Capitolo 34, presos la Galleria Semeria/Prigioni del Capitolo esposizione di foto d’epoca “Da Cannes a Sanremo”, al via alle dalle ore 21,30; presso via Porte S. Maria 14, apertura della Taverna Kenton, con Jazz in Duet (chitarre jazz) dalle ore 22,30; presso l’atrio di palazzo Rossi-Sapia (via Montà 18), alle ore 21, l’Associazione Culturale Italia presenterà un esposizione dei quadri realizzati in occasione dell’ultima estemporanea di pittura “I colori della Pigna”; presso la Galleria A Ciapela, alle ore 21,30 l’Associazione Culturale “A Ciapela” presenterà Carlo Busnelli interpreta il “Ciaravüju”.

Ma non è finita tutta la città sarà animata da eventi di ogni natura.

Sul palco di piazza Colombo, dalle 19.30, si esibiranno i Khorakhanè, Valeria Vaglio ed il gruppo Margot. A seguire ci sarà un dj set. In piazza San Siro, alle 19.30, scatterà il tributo a Lucio Battisti con “I Nuovi solidi”; la serata proseguirà con uno spettacolo dal titolo “Onda cubana” inevitabilmente dedicato alla latinoamericana e poi con una esibizione di danza del ventre. In piazza Nota musica strumentale con la scuola Respighi, a partire dalle ore 21; in via Escoffier esibizione della Spesband, sempre a partire dalle 21; in via Carli, è previsto lo show “Global Dnce Seduction” al via alle ore 22; in via Feraldi si svolgerà un aperitivo musicale con canzoni live anni ‘70-‘90; davanti all’ingresso principale del Casinò andrà in scena l’esibizione di un quartetto di musicisti dell’Orchestra Sinfonica, al via alle 21,15; presso la Torre Saracena, invece, si svolgerà il concerto della Contrabband, previsto alle 21, senza dimenticare la possibilità di assaggi di specialità gastronomiche sanremasche; in piazza Eroi, a partire dalle 19,30, ci saranno gli African Dream, segioti da uno spettacolo di burattini e da danze latinoamericane; in piazza Borea d’Olmo, a partire dalle 19 alle 24, andrà in scena “Ginnasticando”; ancora musica e intrattenimenti in corso Garibaldi, piazza Battisti e corso Mombello; in via Corradi burattini, composizioni floreali e musica; in piazzale Dapporto è previsto un raduno di storiche Fiat 500; in via XX Settembre sarà il rock degli anni ‘80-‘90 ad intrattenere gli ospiti; sul porto vecchio musical e dj set; in piazza Bresca, a partire dalle ore dalle 19, ci saranno The Cunninghams e Manuela Gaslini. Da non perdere il Cosplay, grande raduno mascherato dedicato ai fumetti, con sfilate per la città. Prevista anche l’apertura straordinaria del Museo civico, di Villa Nobel ed una proiezione speciale de “L’era glaciale 3” all’Ariston.

IL FOTOSERVIZIO DELLA PRESENTAZIONE
IN COMUNE