Giuseppe Fossati, capogruppo PdL di Imperia interviene sulla “guerra del latte”
“Personalmente, non posso infatti che evidenziare come mi abbia sorpreso la notizia che la IMPERIA CALCIO abbia chiesto alla LATTE FRASCHERI di poter apporre il marchio della stessa sulla propria maglia, a quanto pare anche a costo zero”.
Ho letto nei giorni scorsi gli interventi inerenti la c.d. “Guerra del latte” che vede quali protagonisti la PRO IMPERIA e La IMPERIA CALCIO, inerente la sponsorizzazione della seconda da parte della Ditta LATTE FRASCHERI, laddove la prima, come è noto, fa riferimento, quanto meno nella persona del Presidente, alla Ditta LATTE ALBERTI.
Francamente, quale capogruppo del PDL in Comune di Imperia, fino ad oggi avevo ritenuto opportuno non intervenire nella discussione, in quanto ritengo assolutamente opportuno che la politica si tenga fuori dalla sana rivalità e competizione che vi è fra le due squadre di calcio di Imperia.
Peraltro, constatata la piega che sta prendendo la discussione, ritengo opportuno stigmatizzare gli interventi ed i commenti che hanno inteso interpretare come sintomo di tensioni e/o contrapposizioni nell’ambito della maggioranza le opinioni, assolutamente sagge e pacate, espresse del Sindaco Strescino.
Personalmente, non posso infatti che evidenziare come mi abbia sorpreso la notizia che la IMPERIA CALCIO abbia chiesto alla LATTE FRASCHERI di poter apporre il marchio della stessa sulla propria maglia, a quanto pare anche a “costo zero”, ossia senza corrispettivo, come riferito a mezzo stampa dal Dott.MARCO ALBERTI e confermato dal titolare della ditta FRASCHERI.
La finalità di tale iniziativa, infatti, è fin troppo evidente e certamente discutibile, come in effetti è discussa, atteso che dispiace che una delle due squadre di calcio di Imperia assuma iniziative che possono nuocere, almeno potenzialmente, ad una delle più importanti realtà industriali della città, quale è la ditta ALBERTI.
In tale quadro, credo che bene abbia fatto il Sindaco ad intervenire per sottolineare il rammarico per tale iniziativa, certamente legittima, anche perché la ditta ALBERTI è, da sempre, una delle società cittadine più attenta e disponibile a collaborare alle iniziative sociali, culturali, sportive, educative, ecc., della Città.
Di qui a voler leggere tensioni nella maggioranza solo perchè il Presidente della Imperia Calcio è un esponente della Lega Nord, ovvero affermare che l’apprezzamento espresso per la Ditta ALBERTI sia indice di “protezionismo provinciale”, francamente mi pare forzato e fuori luogo.
Non vi è la benché minima tensione nella maggioranza e la maggioranza non intende assolutamente intromettersi in questioni sportive che non la riguardano.
Il Sindaco è solo intervento, come suo diritto e dovere, per sensibilizzare in merito all’importanza per la città di società che danno benessere e lavoro agli imperiesi ed hanno sempre mostrato una grande disponibilità a collaborare alla crescita della Città.
Detto ciò, fermo il rammarico per quanto sopra espresso, non ho particolari preoccupazioni.
Conoscendo personalmente la solida realtà industriale della Ditta ALBERTI ed il valore assoluto di chi l’amministra, sono certo che non sarà certo la sponsorizzazione di una squadra di calcio cittadina ad intaccare la fiducia che i consumatori imperiesi e liguri le tributano da decenni.
Giuseppe Fossati
Capogruppo PdL Comune di Imperia