Festival del Bonsai 2009: il Giappone sbarca ad Imperia

22 settembre 2009 | 09:40
Share0
Festival del Bonsai 2009: il Giappone sbarca ad Imperia

Dimostrazioni, workshop e un fornitissimo mercatino, tutto all’insegna dell’arte del Bonsai, poi conferenze, spettacoli, attrazioni ed eventi collaterali in piazza. Appuntamento il 26 e 27 settembre, in piazza de Amicis.



Il Giappone sbarca ad Imperia. Il 26 e 27 settembre, in piazza de Amicis ad Imperia, si svolgerà il Festival del Bonsai 2009, a cura dell’associazione culturale bonsai Drynemetum Bonsai Club, presieduta da Giancarlo Pezzoni. Dimostrazioni, workshop e un fornitissimo mercatino, tutto all’insegna dell’arte del Bonsai, poi conferenze, spettacoli, attrazioni ed eventi collaterali in piazza. Ci si potrà divertire con la realizzazione di bonsai per amatori, che verranno seguiti dagli istruttori presenti.

«La manifestazione è giunta al suo quarto anno – commenta il presidente Giancarlo Pezzoni – interverranno due dei più importanti maestri giapponesi dell’arte Bonsai, Isao Omachi e Sakurai Takashi. Si tratta di giovani stelle emergenti, famosissime nel Paese del Sol Levante. Poi ci saranno alcuni istruttori italiani che hanno un nome di importanza internazionale: Marco Invernizzi è l’unico maestro non giapponese riconosciuto in Giappone e Aurelio De Capitani è il più grande esperto internazionale di Shoin (bonsai piccolissimi). Non mancheranno le attrazioni: avremo due soprani come Megumi Akanuma, che canta in sette lingue, genovese e napoletano compresi, poi Setsuko, tra l’altro grande artista esperta in arte calligrafica, che canta e disegna contemporaneamente. Da non dimenticare la perfomance di arti marziali cambogiane a cura del maestro Umberto Pettarin. Segnalo anche Francesco Giorda, vincitore del titolo di miglior artista di piazza dell’anno. Il mercatino – conclude il presidente Pezzoni – verrà allestito all’aperto in piazza De Amicis. Saranno presenti 20 stand commerciali dedicati ai bonsai, poi punti dedicati alla ceramica e allo shiatsu. Ci saranno operatori in arrivo da tutta Italia e da diversi Paesi europei. Sarà inoltre presentata una mostra di 50 capolavori bonsai sempre in pizza De Amicis, ma al coperto. Gli eventi di spettacolo, invece, saranno proposti all’interno della biblioteca civica».

FESTIVAL DEL BONSAI 2009 – PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato 26 settembre

9:00 – 19:00 Apertura mostre e area vendite

9:00 – 12:00 Workshop bonsai con i maestri Isao Omachi, Sakurai Takashi

14:00 – 17:00 e Marco Invernizzi (presso la Biblioteca Comunale)

15:00 – 18:00 Dimostrazione bonsai-shoin con Aurelio De Capitani “Shimpaku… costruzione di uno shoin” (presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale)

ore 16.00 – Setsuko: performance “SINGING ACTION” azione cantata, fusione di teatro, canto, musica e arte calligrafica (Piazza De Amicis)

ore 17.00 – Francesco Giorda “C’è chi scende … C’è chi sale”, spettacolo comico (Piazza De Amicis)

21:00 Cena di Gala con premiazioni e musica dal vivo con Gianni Martini e Marisa Fagnani

Domenica 27 settembre

9:00 – 19:00 Apertura mostre e area vendite

9:00 – 12:00 Dimostrazione bonsai dei maestri giapponesi Isao Omachi

14:00 – 17:00 Sakurai Takashi e Marco Invernizzi (presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale)

9:00 – 12:00 Workshop bonsai shoin con il maestro Aurelio De Capitani

14:00 – 17:00 (presso la Biblioteca Comunale)

ore 16.00 – Setsuko: performance “SINGING ACTION” azione cantata, fusione di teatro, canto,musica e arte calligrafica (Piazza De Amicis)

ore 17.00 – Kandal: Arte Marziale Cambogiana, presentata dal Caposcuola Mondiale (Ketu-Dhātr) Maestro Umberto Pettarin 10° Dan con il Maestro Mario Taddei 8° Dan e dalla loro equipe tecnica (Piazza De Amicis)

ore 19:00 Chiusura manifestazione, con la partecipazione straordinaria di: Megumi Akanuma, soprano, maestra di shodo, origami e insegnante di giapponese