Amarcord: ricordando la quarantunesima edizione

21 settembre 2009 | 18:21
Share0
Amarcord: ricordando la quarantunesima edizione

Già dieci anni… La 41esima edizione del Rallye Sanremo – Rally d’Italia si è svolta dall’11 al 13 Ottobre 1999. Era composta da tre tappe, la prima e la terza nell’entroterra di Sanremo e la seconda nella regione di Acqui Terme.

Già dieci anni… La 41esima edizione del Rallye Sanremo – Rally d’Italia si è svolta dall’11 al 13 Ottobre 1999. Era composta da tre tappe, la prima e la terza nell’entroterra di Sanremo e la seconda nella regione di Acqui Terme. Erano in programma 18 prove speciali per un totale di 384,88 km cronometrati.

All’inizio le Peugeot 206 WRC di Gilles Panizzi e François Delecour segnavano il passo; fino alla quattordicesima prova speciale Gilles e François si impossessavano a turno della prima piazza. Tommi Makinen, a suo agio durante la seconda giornata di gara, riusciva a rimontare sulle due vetture francesi e a portare la sua Mitsubishi Lancer EVO VI al comando fin dal primo crono dell’ultima tappa, il Colle Langan (40,6 km). Delecour rispondeva a tono nella successiva speciale, prima di doversi ritirare dalla gara (cinghia dell’alternatore) nel penultimo settore. Panizzi, in testa alla partenza del secondo passaggio sul Langan, ultima prova speciale, non riusciva a contenere Makinen e concludeva sul secondo gradino del podio a 18 secondi dalla Mitsubishi, a completare il trio di testa, Didier Auriol e la sua Toyota Corolla con un distacco di 42 secondi dal vincitore.

Con questa vittoria Makinen ottiene la sua 19esima vittoria mondiale e si porta in testa al Campionato del Mondo Piloti con 4 punti su Auriol. Panizzi saliva sul podio per la terza volta nella sua carriera, e non poteva immaginare che l’anno successivo avrebbe lasciato un segno nella storia del Rallye Sanremo, ottenendo la prima delle sue tre vittorie consecutive nella Città dei Fiori.

E’ da ricordare il 21esimo posto di un giovane pilota francese al volante di una Citroen Saxo con i colori della Federazione Sportiva Automobilistica Francese, Sébastien Loeb, già allora navigato dal monegasco Daniel Elena.

Iscritti: 124 – Partenti: 119 – Classificati 55

Vincitori delle speciali: Makinen e Panizzi 6 – Delecour 4 – McRae 2

Leaders: PS1 Panizzi – PS 2 Delecour – da PS 3 a PS 5 Panizzi – da PS 6 a PS 13 Delecour – PS 14 Panizzi – PS 15 Makinen – PS 16 Delecour – PS 17 Panizzi – PS 18 Makinen