Pedagogista clinico |
Cronaca
/
Imperia
/
Societa
/

A Imperia nuova Sezione Provinciale ANPEC per la gestione delle difficoltà dell’individuo

14 settembre 2009 | 19:52
Share0
A Imperia nuova Sezione Provinciale ANPEC per la gestione delle difficoltà dell’individuo

La presenza sul nostro territorio della figura del Pedagogista Clinico permette di colmare un vuoto professionale da tempo avvertito in ambito educativo e socio-relazionale.

Considerato il crescente numero di pedagogisti clinici operanti nel ponente ligure, è stata istituita, a Imperia, la nuova Sezione Provinciale ANPEC (Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici), annessa alla già esistente Sezione di Savona.
Lo scopo della Sezione ANPEC di Savona e Imperia, alla cui direzione è stata confermata la dottoressa Alessandra Obinu, risiede nella realizzazione di iniziative territoriali a carattere psico – socio – educativo e culturale per la prevenzione e la gestione delle difficoltà dell’individuo.
La presenza, sul nostro territorio, dell’innovativa figura del Pedagogista Clinico permette di colmare un vuoto professionale da tempo avvertito in ambito educativo e socio-relazionale. Grazie all’intervento di questi specialisti, infatti, enti pubblici e privati potranno trovare innovative ed efficaci risposte per risolvere situazioni di disagio o difficoltà nella gestione dei rapporti e del rendimento in ambito sociale, familiare, professionale o scolastico.
Il pedagogista clinico opera a partire dalla comprensione del disagio e dal riconoscimento della persona nella sua irripetibile unicità, nella sua globalità psicofisica e socio-relazionale, quindi offre un aiuto educativo, lavorando sulle potenzialità di ognuno e facendosi custode e stimolatore di risorse interne. Si serve di tecniche e metodologie proprie ed esclusive, opera con singoli e gruppi di ogni età, nei propri studi professionali, nelle varie agenzie educative, asili, scuole, centri gioco, negli ospedali, nei centri sportivi e in tutte quelle realtà impegnate a favore della persona.
Le persone interessate potranno avere ulteriori informazioni, anche sui professionisti operanti nei vari comuni delle due province, contattando la dottoressa Obinu dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 14.30, al numero 331.6499955, oppure mandando una e-mail all’indirizzo: direzione@pedagogiaclinicasavona.it.