Ritorna a Calata Cuneo la 79esima edizone del Palio del Mare

11 agosto 2009 | 08:47
Share0
Ritorna a Calata Cuneo la 79esima edizone del Palio del Mare

Appuntamento sabato 15 agosto: alle ore 11 benedizione dei gozzi, alle ore 20 corteo storico, alle ore 21 inizo della battaglia tra le imbarcazioni. Otto i borghi imperiesi impegnati nella sfida.

Sabato 15 agosto si svolgerà la 79esima edizione del Palio del Mare Città di Imperia, manifestazione che propone in chiave ludica le antiche rivalità tra Oneglia e Porto Maurizio. L’evento consiste nello svolgimento di una gara, ad eliminazione diretta, tra imbarcazioni (gozzi), su cui prenderanno posto, a turno, i rappresentanti dei vari rioni della città, con l’intento di far cadere in acqua il lanciere avversario. Il Palio andrà inscena presso la banchina portuale di Oneglia, con inizio del primo turno di scontri intorno alle 21. Tra gli appuntamenti di sabato va ricordata la cerimonia di giuramento degli equipaggi e benedizione delle barche, prevista in piazza San Giovanni alle ore 11 (officiata dal vescovo emerito Giacomo Barabino) e la sfilata del corteo storico, in programma alle ore 20 a Calata Cuneo. Otto i borghi impegnati nella sfida.

Torna quindi la tradizionale festa organizzata dal Comitato San Giovanni e dai borghi riuniti nel Comitato Permanente del Palio (Ca’ Gianca vincitore dell’edizione 2008, Borgo Marina, Cappuccini, Borgo Foce, Borgo Prino, Cascine e Borgo Peri e San Giovanni), coadiuvati dal Comune di Imperia (Assessorato Turismo, Manifestazioni e Cultura), con la cooperazione logistica della Capitaneria di Porto, del Porto di Imperia Spa, Cantiere Fg di Chiusanico. Questo è il secondo anno di vita della rinata manifestazione imperiese, che è stata nuovamente istituito nel 2008, dopo più di 50 anni di sospensione. L’ultima edizione prima dell’iniziativa del Comito di San Giovanni va infatti fatta risalire al 1956.

Tra le novità di quest’anno alcune sostanziali modifiche alle barche ed al regolamento tecnico di ingaggio e scontro. Il Palio 2009 vuole ricordare due grandi personaggi della storia di Oneglia e Porto Maurizio, che rivivranno, per alcune ore, nel nostro tempo: il capitano Paolo Ughes, nato ad Oneglia nel 1836, detto “balilla” per la sua audacia e per le sue gesta coraggiose, e il conte Tommaso Littardi, nato a Porto Maurizio nel 1789, diplomatico alla corte francese di Napoleone e Luigi XVIII, grande mecenate della cultura ed arte della nascente nazione italiana. Sarà ricordato anche un personaggio importante per la storuia di Imperia, colui che ha voluto il poro, ovvero Gian Battista Cuneo (1809-1875).

Soddisfazione per Sergio Lanteri presidente del Comitato San Giovanni: “Durante gli incontri di preparazione della manifestazione erano emerse non poche difficoltà di carattere finanziario e logistico – commenta – Sino a qualche mese fa l’evento doveva svolgersi a Porto Maurizo. Poi a causa dei lavori in corso non abbiamo potuto seguire questa strada e abbiamo deciso di organizzare il Palio ad Oneglia, come lo scorso anno, ma è stata davvero una lotta contro il tempo. Risolte le problematiche la manifestazione è stata fissata per sabato 15 agosto, a Calata Cuneo, ma per il 2010 si pensa di organizzare l’evento proprio a Porto Maurizio. La nostra volontà è quella di alternare ogni anno, una volta a Oneglia e una volta a Porto”.

L’assessore al Turismo Marco Scajola saluta il ritorno ad Imperia delle manifestazioni tradizionali: “Siamo ancora freschi del successo di Imperiapolis – sottolinea – ora tocca al Palio del Mare. Sono due appuntamenti di grande importanza storica che ben testimoniano la più radica tradizione cittadina. L’amministrazione vuole dimostrare che si può fare turismo puntando su eventi come questi; la cultura e i divertimenti dei nostri padri possono sopravvivere e crescere anche ai giorni nostri, diventando una fenomenale occasione di richiamo turistico”.