Presentazione del libro “Morte agli Italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893”

26 agosto 2009 | 09:34
Share0
Presentazione del libro “Morte agli Italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893”

Appuntamento domenica 30 agosto, alle ore 18,30, nell’ambito della manifestazione Mare di Pagine di Diano Marina. Sarà presente l’autore Enzo Barnabà.

Presentazione del libro "Morte agli Italiani! Il massacro di Aigues-Mortes 1893" di Enzo Barnabà, con prefazione di Gian Antonio Stella e introduzione di Alessandro Natta. Appuntamento domenica 30 agosto, alle ore 18,30, nell’ambito della manifestazione Mare di Pagine di Diano Marina. Sarà presente l’Autore
L’emarginazione sfociata in tragedia quando gli emigranti – in questo caso in
Francia – eravamo noi. Il massacro di Aigues-Mortes, che il 17 agosto 1893 costò la vita a nove operai italiani linciati da una folla inferocita, rappresenta un episodio capitale nella storia dei rapporti tra l’Italia e la Francia.
«Il libro di Enzo Barnabà è una boccata d’ossigeno. Perché solo ricordando che siamo stati un popolo di emigranti vittime di odio razzista, come ha fatto il vescovo di Padova denunciando "segni di paura e di insicurezza che talvolta rasentano il razzismo e la xenofobia, spesso cavalcati da correnti ideologiche e falsati da un’informazione che deforma la realtà", si può evitare che oggi, domani o dopodomani si ripetano altre cacce all’uomo. Mai più Aigues-Mortes. Mai più» (dalla prefazione di Gian Antonio Stella).
«Il merito e il pregio del lavoro di Enzo Barnabà consiste nell’averci dato
finalmente una precisa, puntuale ricostruzione di un fatto per tante ragioni
memorabile e nell’indurci a essere vigili nella realtà di oggi» (dall’introduzione postuma di Alessandro Natta).
Nato nel 1944, ha studiato lingua e letteratura francese a Napoli e a Montpellier e storia a Venezia e Genova. Ha insegnato lingua e letteratura francese in vari licei del Veneto e della Liguria e ha svolto la funzione di aggiornatore dei docenti di lingua francese della provincia di Imperia. A Ventimiglia ha fondato il Circolo "Pier Paolo Pasolini". Ha svolto la funzione di lettore di lingua e letteratura italiana presso le Università di Aix-en-Provence e di insegnante-addetto culturale ad Abidjan (Costa d’Avorio), Scutari (Albania) e Niksic (Montenegro). Vive a Grimaldi di Ventimiglia. Tra i suoi libri: Fasci siciliani a Valguarnera, Teti, 1981; Contextes. Grammaire française à l’usage des Italiens, Loescher, 1994; Le ventre du python, romanzo, Editions de l’Aube, 2007; Sortilegi, racconti, Bollati-Boringhieri, 2008 (con Serge Latouche).