Palio del Mare: vince Borgo Marina in finale contro Borgo Peri
Erano otto i borghi impegnati nella sfida Dicono gli organizzatori: “Calata Cuneo è stata letteralmente aggredita dal pubblico. Una partecipazione superiore a qualsiasi aspettativa”
“Esprimo viva soddisfazione – dice l’assessore al Turismo Marco Scajola – Calata Cuneo è stata letteralmente aggredita dal pubblico. Una partecipazione superiore a qualsiasi aspettativa. Gli imperiesi e i turisti stanno dimostrando di apprezzare in modo deciso gli eventi di intrattenimento legati alla riscoperta della cultura dei padri. Imperia punta sul suo territorio e sulla valorizzazione della sua identità storica. Abbiamo voluto scommettere su manifestazioni come il Palio del Mare e Imperiapolis, la risposta del pubblico c’è stata e direi che la scommessa è stata vinta”.
L’evento consiste nello svolgimento di una gara tra imbarcazioni (gozzi), su cui prendono posto i rappresentanti dei vari rioni della città, con l’intento di far cadere in acqua il lanciere avversario. Il Palio è andato in scena presso la banchina portuale di Oneglia, con inizio del primo turno di scontri intorno alle 21. “Le sfide sono andate avanti per oltre un’ora e mezza – commenta Sergio Lanteri del Comitato san Giovanni, che ha organizzato la manifestazione – È stata una grande soddisfazione vedere una così grande partecipazione popolare. Il palio è destinato a crescere. Abbiamo già individuato alcune migliorie tecniche da apportare alle sfide, che il prossimo anno si svolgeranno a Porto Maurizio (in casa della squadra della Marina detentrice del titolo 2009)”.
Ma la giornata ha visto la partecipazione di tantissima gente fin dal mattino. A partire dalle ore 11 infatti si è svolta la cerimonia di giuramento degli equipaggi e benedizione delle barche in piazza San Giovanni. “Ringrazio personalmente il vescovo emerito Giacomo Barabino che si è reso disponibile e ha officiato la cerimonia – continua Lanteri – voglio ricordare anche la sfilata del corteo storico, in scattata alle 20 sempre a Calata Cuneo. È stato un altro momento davvero suggestivo: in processione c’erano 70 figuranti, gli equipaggi e tante persone raccolte a seguire l’evento”
Questo è il secondo anno di vita della rinata manifestazione imperiese, che è stata nuovamente organizzata nel 2008, dopo più di 50 anni di sospensione. L’ultima edizione prima dell’iniziativa del Comitato di San Giovanni va infatti fatta risalire al 1956. Il palio del Mare Città di Imperia è stato organizzato dal Comitato San Giovanni e dai borghi riuniti nel Comitato Permanente del Palio, coadiuvati dal Comune di Imperia (Assessorato Turismo, Manifestazioni e Cultura), con la cooperazione logistica della Capitaneria di Porto, del Porto di Imperia Spa, e del Cantiere Fg di Chiusanico.