Otto classi dell’Alberghiero di Taggia saranno ospitate dalle elementari di Levà: accordo raggiunto

25 agosto 2009 | 10:24
Share0
Otto classi dell’Alberghiero di Taggia saranno ospitate dalle elementari di Levà: accordo raggiunto
Otto classi dell’Alberghiero di Taggia saranno ospitate dalle elementari di Levà: accordo raggiunto
Otto classi dell’Alberghiero di Taggia saranno ospitate dalle elementari di Levà: accordo raggiunto
Otto classi dell’Alberghiero di Taggia saranno ospitate dalle elementari di Levà: accordo raggiunto

Le classi verranno realizzate presso la Scuola Primaria Statale “G. Mazzini” entro il 14 settembre. La concessione di aule non sarà suscettibile di incrementi nei prossimi anni. Il progetto non inciderà sulla potenzialità delle scuole elementari.

Saranno trasferite presso la scuola primaria statale ‘G. Mazzini’, di Taggia (zona Leva) le otto classi dell’Istituto Alberghiero ‘E. Ruffini’, di Arma, costituenti il biennio e recentemente sfrattate per dare accoglienza agli alunni delle elementari Papa Giovanni, la cui scuola dovra’ essere demolita per problemi strutturali. L’accordo e’ stato siglato oggi. Contestualmente sono partiti i lavori di ristrutturazione del plesso che accogliera’ gli studenti dell’Alberghiero. ‘

Il Comune di Taggia – ha commentato, stamani, il sindaco Vincenzo Genduso, nel corso dell’illustrazione dell’accordo – si e’ impegnato a realizzare, entro il 14 settembre, la predisposizione di otto aule con annessi servizi da destinare ad altrettante classi dell’Istituto Alberghiero. Il progetto di sistemazione non incide sulla potenzialita’ e sulla qualita’ del servizio scolastico della scuola primaria. Per entrare nel dettaglio e rassicurare ulteriormente i genitori e i docenti della scuola elementare, il piano sara’ ulteriormente illustrato in un’assemblea che si terra’ il prossimo 2 settembre alle ore 21 nello stesso edificio’.

Negli incontri preliminari che si sono tenuti ad agosto, il Comune e la Direzione dell’Istituto Comprensivo di Taggia hanno convenuto che la concessione di aule e servizi all’interno della Scuola Primaria “G. Mazzini” non è suscettibile di alcun incremento negli anni a venire, anche in relazione a mutate esigenze dell’Istituto Alberghiero. Il piano per “salvare” l’anno scolastico dell’Alberghiero è stato presentato alla cittadinanza questa mattina, così da informare numerosi genitori in ansia sulla situazione delle sedi scolastiche del Comune di Taggia. La popolazione è da qualche tempo assai sensibile all’argomento. Nelle scorse settimane non sono mancate le proteste, anche accese, di molti genitori preoccupati della sorte scolastiche dei figli.

Non a caso questa mattina all’incontro c’era un significativo parterre di autorità comunali e provinciali e i rappresentanti del mondo della scuola. Sono intervenuti il sindaco di Taggia, Vincenzo Genduso, il presidente dell’Amministrazione Provinciale di Imperia, Gianni Giuliano, l’Assessore provinciale all’edilizia scolastica e pubblica istruzione, Giacomo Raineri, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Anna Maria Giuganino, il dirigente uscente dell’Istituto professionale alberghiero “E. Ruffini” – Umidia Nardone, il dirigente entrante dell’Istituto professionale alberghiero “E. Ruffini”, Guido Calvi, il dirigente dell’Istituto comprensivo di Taggia, Rosario Michero e il dirigente dell’Istituto comprensivo di Arma, Daniela Siffredi.

Lo scorso 19 agosto la Direzione dell’Istituto Comprensivo di Taggia ha richiamato in servizio dalle ferie quattro collaboratori scolastici. La vice del Dirigente Scolastico Valeria Lanteri, che fino al 31 agosto è anche fiduciaria del plesso, ha predisposto e coordinato il piano di sgombero degli arredi scolastici. Il refettorio è già stato consegnato così all’impresa edile incaricata dei lavori, che svolgerà attività anche nelle giornate di sabato e se occorre anche di domenica fino al completamento dei lavori più urgenti.

“La collocazione di otto classi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “E. Ruffini” presso la Scuola Primaria Statale “G. Mazzini” di Taggia zona Levà, per un periodo previsto in due anni – ha osservato il dirigente scolasticio Rosario Michero – è una risposta largamente condivisa ad una situazione di grave emergenza creatasi nel Comune di Taggia”.  Oltre alla Provincia di Imperia e al Comune di Taggia, hanno dato parere favorevole l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Istituto Comprensivo di Taggia e l’istituto Professionale Alberghiero di Stato “E. Ruffini” di Arma di Taggia.

Un così ampio consenso deriva dalle seguenti considerazioni, basate sugli accordi e sul progetto di esecuzione approntato a tempo di record dall’ingegnere capo del Comune di Taggia Stefano Sciandra: La Scuola Primaria Statale “G. Mazzini” di Taggia zona Levà è risultata esente da difetti dal punto di vista statico dopo i test che sono stati effettuati in tutte le scuole per conto dell’Amministrazione Comunale di Taggia nei mesi di marzo/giugno scorsi.

Nella Scuola Primaria Statale “G. Mazzini” di Taggia zona Levà sono in fase di ultimazione i lavori per la messa a norma dell’edificio dal punto di vista della prevenzione incendi. Entrambe le comunità scolastiche avranno a disposizione vie di sgombero rapido dell’edificio, con standard elevati di sicurezza. Le due comunità scolastiche che si troveranno a convivere nello stesso edificio avranno ingressi ed aree di utilizzo nettamente separati; gli alunni della Scuola Primaria entreranno dal solito cancello prospiciente la via San Francesco; gli alunni dell’Iistituto Professionale Alberghiero accederanno alle loro aule ad orari differenti e dalla via Levà sottostante.

All’interno dell’edificio l’ala est, del piano interrato e del primo piano sarà separata dal resto della scuola primaria mediante l’erezione di una paratia invalicabile con una sola apertura esclusivamente per l’emergenza, non apribile dalla scuola primaria. Le attività didattiche di entrambe le comunità scolastiche saranno completamente autonome e prive di momenti di interferenza, analogo discorso deve essere fatto per i servizi igienici, nettamente separati, ma funzionali per numero e logistica ad entrambe le popolazioni scolastiche. L’unico ambiente di utilizzo comune è rappresentato dalla palestra, l’impianto sarà utilizzato da entrambe le scuole, ma secondo un preciso piano orario, concordato dai due dirigenti scolastici in modo tale da non creare interferenze nelle rispettive attività didattiche.

Entro il 30 settembre di quest’anno il Comune di Taggia si è impegnato a predisporre il nuovo refettorio per la scuola primaria nell’area occupata fino a due anni fa dalla Società ciclistica (demolizione porzioni di pareti interne ed esterne, intonaco, controsoffitto, allaccio elettrico e riscaldamento, infissi e porte vetrate antipanico, accesso con porta vetrata antipanico dall’atrio interno). Tutte le altre funzionalità logistiche saranno completate e messe a disposizione della scuola elementare entro la pausa natalizia. Inoltre i Dirigenti Scolastici concorderanno con i servizi comunali interferenti i piani di evacuazione del plesso in caso di necessità affinché le situazioni di rischio siano ridotte al minimo.