Oltre 200 espositori a Sanremo per la 41ma edizione del Moac (21-30 agosto)
L’esposizione, come di consueto si svolgerà al mercato del fiori di valle Armea e sarà visitabile sino al 30 agosto, dalle ore 16 all’una di notte. Una vetrina d’eccellenza per l’artigianato locale, nazionale ed estero, con circa 200 espositori iscritti
Sono circa duecento, tra privati e pubblici, gli espositori iscritti alla 41/ma edizione del Moac, la mostra-mercato nazionale dell’Artigianato, in programma al Mercato dei Fiori di Valle Armea, a Sanremo, dal 21 al 30 agosto. ‘Lo scorso anno – hanno affermato, stamani, durante la presentazione dell’evento: l’assessore alle Attività Produttive Giulio Ghersi e il vicesindaco Claudia Lolli – l’expo sanremese ha fatto registrare circa 200 mila presenze. L’intenzione e’ di ripetere e magari superare quelle cifre anche quest’anno’. L’esposizione rimarra’ aperta dalle 16 all’una di notte. Si tratta di una vetrina d’eccellenza per l’artigianato locale, nazionale ed estero, con circa 170 espositori commerciali e i restanti istituzionali, tra Confartigianato, Cna, forze dell’ordine, associazioni di volontariato sponsor, e via dicendo. L’ingresso e’ gratuito.
Si chiude quest’anno la trilogia degli elementi, lo scorso anno, infatti, il Moac era dedicato all’acqua, due anni fa alla Terra, questa volta sarà protagonista l’aria. Questo elemento vitale verrà declinato in più forme, grazie alle numerose iniziative collaterali previste nel corso della manifestazione, spettacoli, convegni e seminari. Le corsie di scorrimento tra gli stand, come vere e proprie strade, avranno nomi ispirati all’elemento guida di questo 2009. Il percorso espositivo si snoderà attraverso i 10 mila metri quadri. L’inaugurazione della mostra è prevista venerdì alle ore 18. Non mancheranno i laboratori ludico-didattici per i più piccoli, i laboratori artigianali realizzati con le associazioni di categoria e i maestri del settore, saranno attivi, inoltre, anche laboratori per imparare l’arte dell’addobbo floreale. La floricoltura sanremese avrà infatti grande spazio.
Tra gli spettacoli da segnalare il cabaret con alcunii comici di Zelig e Cassandra De Rosa da Amici. Il Casinò metterà a disposizione dei visitatori un coupon da 10 euro da utilizzare presso la sala da gioco. Come sempre sarà presente tanta cultura regionale (in particolare sarà ben rappresentato il sud Italia), con inviti alla degustazione per tutti i palati. Poi merci di ogni genere, con un occhio speciale rivolto alla cultura etnica (Marocco, Russia, India, Corea, tra gli altri). Prevista anche l’elezione di Miss Moac. Numerosi anche gli appuntamenti musicali: tra gli altri ci saranno i Disco Inferno e i Sweet Soul Swinger.E’ previsto un servizio di bus navetta da piazza Colombo al mercato dei fori. Il parcheggio per le automobili nell’area Ucflor è gratis.