Inaugurato il molo lungo di Porto Maurizio, ora completamente ristrutturato: bagno di autorità
Tutta la città è stata invitata e i residenti hanno risposto con entusiasmo. Nonostante la presenza del ministro per le Attività Produttive, è stato un incontro informale, di una semplice camminata per ritornare alle antiche tradizioni portorine.
E’ stato inaugurato, questa sera, alla presenza del ministro deLlo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il restaurato molo lungo di Imperia ovvero il primo passo verso la realizzazione del nuovo porto turistico, ancora in fase di realizzazione. Presenti all’inaugurazione centinaia cittadini e autorita’, tra cui il presidente Mediaset, Fedele Confalonieri e il costruttore Francesco Bellavista Caltagirone, che fa parte della cordata di imprese impegnata nella costruzione dell’approdo.
‘Si tratta del primo assaggio – ha affermato il sindaco di Imperia, Paolo Strescino – della qualita’ delle opere fatte e che saranno ancora costruite per consegnare alla citta’ il grande porto turistico. In occasione dei lavori per la costruzione del nuovo porto, gli abitanti di Imperia, specie i portorini (di Porto Maurizio, ndr), hanno dovuto rinunciare per qualche tempo ad una delle consuetudini cittadine piu’ radicate, una bella passeggiata a pochi metri dal mare, meta sempre gettonata da intere generazioni di imperiesi. Ma ora potranno tornare alle loro antiche abitudini’.
Il ministro Scajola ha affermato: ‘E’ il vecchio molo fatto con il sacrificio dei portorini che allora gareggiavano con Oneglia a chi lo faceva piu’ lungo. Molo che e’ stato restituito alla citta’ in un’intelligente operazione pubblico-privato, attraverso una permuta, una concessione, che permette a Porto Maurizio e a Imperia di avere il piu’ bel porto turistico del Mediterraneo’. Prosegue Scajola: ‘La prossima apertura sara’ la Calata Anselmi e poi il molo San Lazzaro per arrivare al completamento del porto. Una buona operazione del Comune di Imperia, un’ottima operazione con il privato, un privato come Caltagirone e molti imprenditori imperiesi che hanno messo le loro risorse e contributo’. Sul proliferare di porti nel Ponente della Liguria, il ministro ha detto: ‘Con il completamento del porto di Imperia, l’ampliamento di quello di Bordighera e quello piccolino che si realizzera’ a Ventimiglia, ritengo che sia completa la possibilita’ di accoglienza della portualita’ nel Ponente della Liguria. Dobbiamo fare in modo pero’ che questi porti non siano dei dormitori, ma dei porti di transito’.
Tutta la città è stata invitata all’appuntamento e i residenti hanno risposto con entusiasmo, accorrendo all’inaugurazione. Nonostante la presenza del ministro per le Attività Produttive, si è trattato di un incontro del tutto informale, di una semplice camminata sul molo lungo, ora completamente rinnovato: intanto la banchina è più grande di prima, praticamente raddoppiata per ospitare le barche e i parcheggi. Anche il molo è più lungo ed è ombreggiato da una lunga fila di palme inserite in aiuole quasi a pelo dell’acqua. Sulla banchina, inoltre, leggermente spostato rispetto alla precedente collocazione, è tornato il monumento in bronzo ai Cap-Hornier, che raffigura un timoniere mentre affronta le intemperie. Sopra la banchina c’è una ampia passeggiata pedonale.
È stata migliorata l’illuminazione e in serata l’area è resa particolarmente suggestiva da alcune luci blu di grandissima atmosfera.
“È un momento importante per Imperia – ha commentato il vicesindaco ed assessore al Turismo Marco Scajola – ora Calata Anselmi avrà ad una nuova vita. Ringrazio il Porto di Imperia Spa che celermente ha restituito alla zona la sua normalità. Adesso aspettiamo solo la fine dei lavori del nuovo porto turistico e il ritorno delle imbarcazioni”.
AMPIO FOTOSERVIZIO