Imperia in Scena: il calendario di agosto. Enrico Rava ospite clou del programma
“Abbiamo puntato sulla città – dice Scajola – sulla valorizzazione del territorio, coinvolgendo il mare, le frazioni e dando spazio a generi diversi, rock, classica, operetta, un campionario diversificato adatto ad un pubblico quantomai vasto.
"Abbiamo pensato di proporre un calendario di manifestazioni – ha osservato l’assessore al turismo Marco Scajola – puntatndo sulla città, sulla valorizzazione del territorio, coinvolgendo il mare, le frazioni, e dando spazio a generi diversi, rock, classica, operetta, insomma un campionario diversificato adatto ad un pubblico quantomai vasto”.
Momento clou: il concerto con Enrico Rava, domenica 16 Agosto in Calata Cuneo. Poi, tantissimi altri appuntamenti curati dall’Assessorato al Turismo e Cultura di Marco Scajola, col sostanziale intervento di una fitta serie di enti e sponsor unita al coordinamento dell’Associazione Culturale Sanremo Jazz (Angelo Giacobbe, Giorgia Brusco). Al Parasio stanno terminando i tradizionali “Concerti delle Logge”, eventi di musica classica nella location mozzafiato delle Logge di Santa Chiara (iniziati giovedì 30 Luglio e che proseguiranno fino a domenica 02 Agosto).
Un vento decisamente innovativo è quello portato dal contest “One more time” che debutta (domenica 02 Agosto) sul mamellone di Borgo Peri con la presenza dei crookers e di altri deejay del dance floor internazionale. Grande attesa per Imperiapolis, consueta gara di carretti folkloristici che si svolgerà tra Parasio e Borgo Marina (domenica 09 Agosto). Il viaggio di “Imperia in scena” si fermerà a Borgo Marina nel mese di Agosto per regalare il concerto della Jazz Ambassador diretta da Leo Lagorio (sabato 01 Agosto) cui seguirà “Turista protagonista” (mercoledì 13 Agosto), corrida canora per talenti fino ad oggi inespressi e ancora la finale di “Miss La Riviera” (domenica 23 Agosto), appuntamento che ritorna dopo il successo dello scorso anno. Porto Maurizio “sugli scudi” in occasione della “Notte delle bollicine”, kermesse di shopping e spettacolo in Via Cascione e dintorni (sabato 22 Agosto) ma ancor prima, Piazza Duomo ripete il successo dell’Orchestra e Coro del teatro Carlo Felice, con l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal Maestro Fabrizio Carminati con il programma “Opere e operette”.
Il “taglio” del calendario 2009 va anche nella direzione di avvicinare un pubblico tradizionalmente legato alla Riviera anche dal punto di vista turistico, quello delle famiglie. In questo senso va interpretato l’arricchimento delle proposte per i bambini sotto le insegne di “Pepi Luci Boom”: svariate serate previste con giocolieri, clown, burattinai divise tra l’Anfiteatro della Rabina, Borgo Marina e il Prino. Approdo ulteriore di questo tracciato, il Festival Classico del Ponente dedicato prevalentemente alla chitarra presso la chiesetta di Borgo Peri, Piazza San Giovanni e al Santuario di Montegrazie. In tema di classica la conferma di “Classica in anfiteatro” (giovedì 20 Agosto) alla Rabina dedicata quest’anno al virtuosismo del Maurizio Di Fulvio Trio.
In Piazza San Giovanni ad Oneglia ci saranno due eventi di rilievo nel mese di Agosto: lo stage di Sandy Patton conoscerà il suo momento conclusivo con la passerella di giovani voci e l’esibizione della stessa cantante statunitense (sabato 08 Agosto) ed inoltre spazio all’operetta con l’“Orient Express” portato in scena da Le Muse del Sorriso (venerdì 21 Agosto). Interessante l’impulso che viene dato alle frazioni: le piazze e i vicoli di Poggi diventeranno scenario per un’intrigante due giorni di teatro itinerante a cura della spettacolare Compagnia Aerea (venerdì 28 e sabato 29 Agosto), mentre la Banda “Città di Imperia” raggiungerà Piani (domenica 09 Agosto) e Caramagna (martedì 11 Agosto). Insomma un calendario ricco di contenuti e con molteplici luoghi caratteristici coinvolti in un lungo percorso che riserverà ulteriori novità dopo le consultazioni elettorali.