Imperia e Savona insieme fanno fronte Comune contro l'”egemonia” di Genova
Incontro tra Berruti e Strescino. L’idea è quella di creare un polo forte, ad ovest di Genova, in grado di offrire una proposta concorrenziale a quella del capoluogo ligure, in termini di cultura e turismo (ma non solo).
Il sindaco di Savona e Federico Berruti e quello di Imperia Paolo Strescino si sono incontrati questa mattina per discutere su un possibile sviluppo unitario delle delle due città. L’idea è quella di creare un polo forte, ad ovest di Genova, in grado di offrire una proposta concorrenziale a quella del capoluogo ligure, in termini di cultura e turismo (ma non solo). Intanto questo primo incontro tra i due primi cittadini ha sortito effetti positivi.
“A settembre ricambierò la visita di Berruti andando a Savona – ha detto Strescino – Il primo passo di questa nostra collaborazione sarà quello di organizzare insieme almeno due grandi manifestazioni, condividendo la progettazione e il calendario”.
Ma sono molti gli aspetti interessanti emersi da questo incontro. In prospettiva potrebbe nascere un progetto relativo alla pista ciclabile, visto l’interesse di alcune cittadine del savonese di realizzare un’opera simile a quella che così fortemente sta cambiando le abitudini di residenti e turisti dell’imperiese, ormai affezionatissimi alla ciclopista che taglia tutto il fronte mare della nostra provincia”.
L’idea di una progettazione condivisa dai due capoluoghi di provincia è venuta a Federico Berruti, che ha constatato la naturale vicinanza tra i due comuni: “Savona guarda con molto interesse a Imperia – ha osservato – due città simili per molti aspetti, a partire dall’interesse turistico, rivolto allo stesso tipo di clientela”.