Concerti dEstate ai Giardini Hanbury, secondo appuntamento
Niamh Parsons, considerata da molti la più importante voce della musica tradizionale irlandese, domenica 16 agosto alle 21.30 accompagnerà gli spettatori alla scoperta della magia della verde Irlanda.
Secondo appuntamento con la rassegna “Concerti d’Estate ai Giardini Hanbury”.
Questa volta protagonista indiscussa della serata sarà la cantante irlandese Niamh Parsons.
Nel suo palmarès ci sono il BBC Folk Music Award e l’Irish Muscian of the Year, i più importanti premi rivolti agli artisti che operano nel campo della musica tradizionale irlandese. Nel 1999 ha cantato alla Casa Bianca alla presenza del Presidente degli USA Bill Clinton.
Niamh Parsons, considerata da molti la più importante voce della musica tradizionale irlandese, domenica 16 agosto alle 21.30 accompagnerà gli spettatori alla scoperta della magia della verde Irlanda in un concerto da non perdere, tenuto in uno dei luoghi più affascinanti e interessanti dell’estrema riviera del Ponente ligure. Insieme al suo chitarrista dublinese Graham Dunne, con cui fa coppia fissa nei concerti, Niamh Parsons ci guida in un affascinante viaggio attraverso le pagine più famose della sua tradizione musicale, fondendo i ricordi personali con le suggestive sonorità dei Birkin Tree, l’unica formazione italiana – e una delle pochissime nel mondo – ad esibirsi regolarmente in Irlanda.
La formazione dei Birkin Tree, che da anni ha stretto un sodalizio artistico con la cantante, è composta da Daniele Caronna, Fabio Rinaudo e Michel Balatti. La Parsons presenterà il suo ampio repertorio insieme ai nuovi brani dell’ultimo album dei Birkin per il quale la singer irlandese ha inciso una splendida canzone. La sua voce, al pari di artisti quali Sandy Denny, June Tabor e Dolores Keane, si pone tra la tradizione musicale irlandese e le produzioni pop contemporanee.
I Birkin Tree si sono recentemente esibiti, come gruppo di supporto, in apertura di concerto per i mitici ‘The Chieftains’, in occasione dell’unica data del loro Celtic Connection tour 2009, tenutasi alla Fortezza del Priamar di Savona lo scorso 4 agosto.
Chiuderà la rassegna il 19 agosto Giorgio Conte in una selezione dei sui brani più acclamati nell’ambito della canzone d’autore. Giorgio Conte è compositore di grandi successi e chansonnier conosciuto ed apprezzato anche all’estero. Ha composto canzoni per grandi interpreti, (Celentano, Mina, Ornella Vanoni, Wilson Pickett, Milva, Patty Pravo…) che sono divenute in breve tempo dei successi internazionali. È l’unico artista italiano ad essersi esibito al prestigioso Forum di Montreal, all’interno del Festival della canzone francese.
La direzione artistica della rassegna è curata da PEPI MORGIA, regista e da FABIO RINAUDO, musicista. L’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona.
La rassegna gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury. Gli spettacoli sono inseriti nel cartellone della manifestazione regionale Musica nei Castelli di Liguria 2009, curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona.