“Classica in Anfiteatro”, con il Maurizio Di Fulvio Trio

19 agosto 2009 | 10:26
Share0
“Classica in Anfiteatro”, con il Maurizio Di Fulvio Trio

Il primo appuntamento in rassegna è fissato giovedì 20 agosto, alle ore 21.30, presso l’anfiteatro della Rabina.

Scatta "Classica in anfiteatro", con il Maurizio Di Fulvio Trio: l’appuntamento è fissato giovedì 20 agosto, alle ore 21.30, presso l’anfiteatro della Rabina, Il calendario estivo della città di Imperia dà ancora spazio alla grande musica classica. In questo caso, con un evento ormai tradizionale dell’estate imperiese che approda quest’anno alla sua ottava edizione. “Classica in Anfiteatro” – è promosso con la direzione artistica di Christian Lavernier, virtuoso chitarrista imperiese sempre più apprezzato in campo internazionale – per regalare una serata di musica classica nello scenario sempre speciale dell’Anfiteatro della Rabina.
La scelta di quest’anno è andata al Maurizio Di Fulvio trio che, da Pescara, porterà il suo progetto “Mediterranean Flavours” che unisce composizioni originali a brani di Jobim, Santana, Metheny a valorizzare le straordinarie doti degli strumentisti, nel contesto sempre particolare dell’Anfiteatro della Rabina.

Maurizio Di Fulvio è nato a Chieti e risiede a Pescara. Ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche nazionali e internazionali e la critica specializzata lo considera uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi del panorama musicale contemporaneo. Dopo il diploma in chitarra classica, si e’ formato artisticamente con musicisti come J. Bream, C. A. Carlevaro, J. Scofield, P. Metheny. Ha così intrapreso una brillante carriera concertistica, suonando soprattutto in Europa e in America, sia come solista sia come membro di molteplici formazioni e ha ottenuto primi premi e vari riconoscimenti in concorsi prestigiosi. Ha partecipato a diversi lavori discografici, incidendo un repertorio che comprende pagine della letteratura chitarristica, composizioni proprie, trascrizioni, arrangiamenti ed improvvisazioni di matrice jazzistica e latino-americana. Molti dei suoi concerti sono stati registrati e trasmessi dalle emittenti televisive e radiofoniche di diversi paesi del mondo. E’ stato docente di chitarra nei Conservatori italiani di Foggia e Verona e presso l’Istituto Pareggiato di Modena; tiene corsi di perfezionamento e masterclass sull’impiego della chitarra classica nel jazz nelle università ed in prestigiose istituzioni musicali europee ed americane ed è inoltre membro di importantissime giurie di concorsi internazionali di chitarra. Numerose sono state le attenzioni che ha riscosso da parte di importanti compositori del nostro tempo, quali S. Bussotti, L. Berio e S. Sciarrino, che spesso gli hanno affidato la revisione, l’adattamento e l’interpretazione delle loro opere.

Nell’impostazione stilistica ed interpretativa, il Maurizio Di Fulvio Trio coniuga momenti in cui predominano il rigore formale e l’adozione di procedimenti mutuati dalla tradizione storica europea a momenti di autentica estemporaneità della prassi esecutiva secondo i canoni linguistici ed espressivi propri delle civiltà musicali afro e latino-americane. Eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile sono le caratteristiche che predominano nel Trio che, ospitato nei maggiori festival europei ed americani, si esibisce in performance intense e cariche di pathos. A Maurizio Di Fulvio si uniscono Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che utilizza sia la tecnica jazz che l’archetto, passando da accompagnatore a voce solista e creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità e Walter Caratelli, batterista dall’esperienza multiforme che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e trovate ritmiche particolari.