Arriva la seconda edizone del “Raid della Riviera dei Fiori” riservata alle auto d’epoca

27 agosto 2009 | 09:43
Share0
Arriva  la seconda edizone del “Raid della Riviera dei Fiori” riservata alle auto d’epoca
Arriva  la seconda edizone del “Raid della Riviera dei Fiori” riservata alle auto d’epoca
Arriva  la seconda edizone del “Raid della Riviera dei Fiori” riservata alle auto d’epoca
Arriva  la seconda edizone del “Raid della Riviera dei Fiori” riservata alle auto d’epoca
Arriva  la seconda edizone del “Raid della Riviera dei Fiori” riservata alle auto d’epoca

Si terrà dal 3 al 6 settembre 2009 la seconda edizione del biennale. Il luogo di ritrovo e sosta delle vetture iscritte è stato individuato lungo la banchina del nuovo porto turistico di Imperia. Le strade dell’eentroteerra ospiteranno il tragiito.

Le vie che hanno reso celebre il Rally Mondiale di Sanremo torneranno in auge, dal 3 al 6 settembre, con la seconda edizione del biennale ‘Raid della Riviera dei Fiori’, riservato alle auto d’epoca. Il programma, ripropone la particolarita’ di due percorsi per le vetture e gli equipaggi iscritti: un tragitto per le auto piu’ antiche o per coloro che vogliono godere in relax delle bellezze paesaggistiche; un altro, invece, indicato per le vetture piu’ moderne o per guidatori che preferiscono percorsi piu’ impegnativi e forse meno battuti dal turismo, senza peraltro dover rinunciare ad autentici scorci da cartolina. Si partira’ da Imperia, per poi toccare: Sanremo, Dolceacqua Seborga, Vallecrosia Alta e la valle Argentina con le localita’ intorno a Triora.

Sono circa 80 gli equipaggi iscritti all’evento, che e’ organizzato da ‘Autostory & C.’ di Imperia, con l’assessorato al Turismo e la ditta ‘Fratelli Carli’. Il luogo di ritrovo e la sosta delle vetture iscritte e’ stato individuato lungo la banchina del nuovo porto turistico di Imperia. Nella stessa zona saranno esposte collezioni di moto d’epoca, stand commerciali, mostre di pittura e fotografiche. E’ anche previsto un concorso fotografico a tema, oltre a un autobus d’epoca ‘Fiat 418′, di proprieta’ dell’associazione Autostory, che ospitera’, al suo interno, una mostra di antiche slot-machine del Casino’ di Sanremo. Durante le serate le auto resteranno esposte in banchina, fino alle 24, per poi parcheggiare nei relativi hotel.

Il percorso più impegnativo invece ricalca in buona parte quelle che sono state, e sono tuttora, le strette e affascinanti strade del Rally Mondiale: località come Baiardo, Apricale, Passo Ghimbegna, Passo Teglia, Bosco di Rezzo, Colle Langan, San Romolo sono nell’album dei ricordi di tanti appassionati. Se le giornate del raid saranno dedicate ai motori, le serate dovranno essere all’insegna della mondanità, ad iniziare dalla prima che vedrà i partecipanti ospiti del Casinò di Sanremo per la cena inaugurale al Roof Garden per arrivare alla serata di gala nella stupenda villa Grock Il cocktail di benvenuto sarà curato dall’Hotel Rossini al Teatro di Imperia dopo l’inaugurazione ufficiale della manifestazione ed il saluto delle autorità e il 3 settembre a bordo del motor-yacht d’epoca “Dionea” lungo 52 metri e varato nel 1962. Domenica sera il raduno continuerà sino a notte inoltrata, per una festa che sarà allietata da musiche degli anni ‘70, che farà seguito ad un evento nell’evento: “I mitici anni ‘70”, uno spazio speciale dedicato ad auto e moto che hanno caratterizzato la produzione di quel periodo.



"Sport cultura, tradizione, rievocazione storica – commenta l’assessore al Turismo Marco Scajola – Una manifestazione che riunisce in sé tutte le coordinate seguite all’amministrazione imperiese nel programmare gli eventi e gli spettacoli dell’estate 2009. Abbiamo voluto proporre rendez-vous fortemente legati al territorio. Il successo di appuntamenti come “Imperiapolis” e il “Palio del Mare” dimostra che gli imperiesi e i turisti amano questo genere di cose. Anche in questo caso tornerà la storia, nell’occasione quella dell’automobile, sempre con un forte legame alla nostra zona, in particolare gli immortali percorsi che hanno caratterizzato il Rally di Sanremo in versione Mondiale. E poi ci sarà il fascino di modelli bellissimi, veramente antichi, pezzi rari di grandissima suggestione. Sono sicuro che il “raid” avrà un grande successo. Puntiamo su questa manifestazione e per il futuro vogliamo vederla crescere”.