All’ex Chiesa Anglicana si svolgerà il primo concerto dell’iniziativa “Movimenti Sonori”

26 agosto 2009 | 09:14
Share0
All’ex Chiesa Anglicana si svolgerà il primo concerto dell’iniziativa “Movimenti Sonori”

Primo appuntamento giovedì 27, alle 21.30, con Romain Garioud e Aida Carmen Soanea (musiche per violino e violoncello). Nella seconda parte Adrian Pinzaru, Andreas Moscho, Aida Carmen Soanea, Claudio Pasceri, Gianluca Angelillo (archi e pianoforte).

Giovedì 27 agosto, ad Alassio, nell’ex Chiesa Anglicana si svolgerà il primo concerto dell’iniziativa “Movimenti Sonori”, organizzata dall’Associazione inTono con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Alassio.
Fino al 31 agosto si svolgeranno corsi di alto perfezionamento musicale per pianoforte e strumenti ad arco a cui saranno affiancati concerti in cui si alterneranno sul palco docenti, allievi e la formazione Delian Quartet.

Il primo appuntamento, in programma, Giovedì 27 agosto, alle ore 21.30, vedrà protagonisti i Maestri Romain Garioud e Aida Carmen Soanea, che suoneranno musiche per violino e violoncello. Nella seconda parte della serata i Maestri Adrian Pinzaru, Andreas Moscho, Aida Carmen Soanea, Claudio Pasceri insieme al Maestro Gianluca Angelillo eseguiranno il “Quintetto per archi e pianoforte” di A. Schnittke.

“Alassio – dichiara Monica Zioni, Assessore alla Cultura e al Turismo di Alassio – si arricchisce di un’altra importante manifestazione musicale, che propone una scuola di musica estiva di alto perfezionamento e una serie di concerti di musica classica eseguiti dai docenti dei corsi. Concerti che vedono esibirsi anche gli allievi più meritori e con formule innovative, come i due concerti aperitivo da tenersi all’aperto in centro città. Il pubblico di appassionati di classica aumenta ogni anno, come hanno dimostrato i concerti di questa estate”.

I docenti che intervengono provengono da ambiti nazionali ed internazionali: M. Silvio Bresso (violino), M. Adrian Pinzaru (violino), M. Romain Garioud (violoncello), M. Claudio Pasceri (violoncello), M. Filippo Burchietti (violoncello), M. Aida-Carmen Soanea (viola), M. Gianluca Angelillo (pianoforte), M. Donatella Basso (pianoforte).
Direttore artistico dell’iniziativa è il Maestro Gianluca Angelillo, pianista dalle doti eccezionali. Ha studiato a Torino con Vera Drenkova e si è prefezionato a Mosca con il grande pianista Lev Naumov. Ha collaborato con l’Orchestra della Rai, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con la Malher Chamber Orchestra.

La rassegna di concerti proseguirà con il seguente programma

Venerdì 28 agosto e sabato 29 agosto, alle ore 19.00 si svolgeranno due Concerti Aperitivo nelle vie del centro di Alassio, (Venerdì Via Torino, Sabato Piazza Airaldi davanti Biblioteca Civica). I migliori allievi del corso si esibiranno in diverse formazioni: violino solo, duetto, trio, quartetto.

Sabato 29 Agosto, si torna, alle ore 21.00, nell’ex Chiesa Anglicana. Nella prima parte della serata i Maestri Adrian Pinzaru, Claudio Pasceri e Cristina Laganà suoneranno musiche per violino violoncello e pianoforte di Arvo Part. Nella seconda parte della serata il Delian Quartet insieme al Maestro Gianluca Angelillo eseguiranno il “Quintetto per archi e pianoforte” di Anton Dvorak.

Domenica 30 Agosto dalle 15 alle 16,30 e la sera dalle 20.30, sempre nell’ Ex
Chiesa Anglicana sarà possibile ascoltare i giovani emergenti dei corsi di alto perfezionamento, per una maratona finale di musica classica, con un repertorio che spazierà dalle pagine classiche di W. A. Mozart, alle sonate di L. W. Beethoven, fino al romanticismo di R. Schumann.

L’ingresso è gratuito.

NOTE BIOGRAFICHE

Associazione inTono è nata nel 2007 a Torino, con lo scopo di promuovere, sviluppare e diffondere la cultura musicale ad ogni livello ed in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante dell’educazione generale e della vita associata, anche attraverso l’aggiornamento e la formazione professionale. Presidente dell’Associazione è Claudia Crivello.

DelianQuartet, fondato nel 2007 da Adrian Pinzaru, Andreas Moscho, Aida-Carmen Soanea, Romain Garioud, è originario di tre diversi Paesi: Romania, Germania e Francia. Con passione e fedeltà, freschezza e interpretazione autentica, il Delian Quartet si dedica ad un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. E’ vincitore di numerosi premi e invitato nei maggiori Festivals in Germania e in Europa.

Gianluca Angelillo, direttore artistico di tutta la manifestazione, è un pianista dalle doti eccezionali. Ha studiato a Torino con Vera Drenkova e si è prefezionato a Mosca con il grande pianista Lev Naumov. Ha collaborato con l’Orchestra della Rai, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, con la Malher Chamber Orchestra. Nel 2008 ha tenuto un recital solo nell’Ambito di MI-TO, al piccolo Regio di Torino.

Silvio Bresso è docente di Violino presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Collabora come primo violino con le maggiori Orchestre italiane ed europee, ed è stabilmente primo violino dell’Orchestra di Cagliari.

Claudio Pasceri, docente di Violoncello, è primo violoncello dell’Orchestra da Camera Italiana diretta dal Maestro Salvatore Accardo.

Filippo Burchietti è docente di Violoncello presso la scuola musicale di Fiesole e presso l’Istituto Musicale di Livorno e di Prato. E’ un violoncellista moderno e versatile. Grande esperto del vastissimo repertorio cameristico, interpreta senza alcun preconcetto ogni linguaggio musicale.

Cristina Laganà, diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti, ha frequentato numerose master class in Italia e all’estero.
Svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni cameristiche e con cantanti, affiancandola all’attività didattica presso associazioni musicali e scuole medie statali.