Ventimiglia-Camporosso: 4 milioni di euro dalla Regione per la realizzazione di due ponti

28 luglio 2009 | 21:50
Share0
Ventimiglia-Camporosso: 4 milioni di euro dalla Regione per la realizzazione di due ponti

doppio collegamento tra i due comuni: uno ciclabile – pedonale in prossimità dell’oasi del Nervia, l’altro stradale collocato a metà tra l’attuale ponte dell’Amicizie e la foce del Nervia.

Quattro milioni di euro dalla Regione per la realizzazione dei due attesi ponti di collegamento tra il Comune di Ventimiglia e quello di Camporosso: uno ciclabile – pedonale in prossimità dell’oasi del Nervia e l’altro stradale collocato a metà tra l’attuale ponte dell’Amicizie e la foce del Nervia. Quest’ultimo segnerà l’inizio della viabilità a monte, la cosiddetta “Tanovia”.
Diventerà presto realtà dunque la realizzazione della nuova viabilità di collegamento tra i territori di Ventimiglia e Camporosso, attraverso la creazione di un ponte ciclopedeonale lungo la foce del Nervia – un nuovo collegamento ciclabile tra l’asse costiero e l’esistente pista ciclabile – e un ponte stradale parallelo alla strada stradale n. 1. Tutto questo potrà garantire una viabilità a beneficio dei turisti nonché la possibilità di un rapido percorso di emergenza per la protezione civile e le ambulanze.
Da palazzo Fieschi sono in arrivo 4 milioni di euro stanziati a valere sui fondi Fas (Fondi aree sottosviluppate).
Il progetto è mirato alla valorizzazione del percorso costiero e dell’esistente oasi naturalistica oltre a collegare finalmente le esistenti passeggiate a mare di Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia e Bordighera.
La nuova costruzione dovrà garantire “la piena tutela dell’oasi naturalistica e dei resti archeologici esistenti e prevedere un aggancio diretto – un nuovo collegamento ciclabile – fra l’asse costiero e la pista ciclabile di Camporosso da poco realizzata”.
In questo modo si potrà mettere in atto un primo esempio di interrelazione diretta tra il litorale e l’entroterra con finalità turistiche e paesaggistiche.
“Finalmente – commenta il sindaco Gaetano Scullino – si potrà procedere alla realizzazione dei progetti in concerto con l’Amministrazione comunale di Camporosso, e iniziare a scegliere i tecnici per la costruzione dei due collegamenti: quello ciclo pedonale dove circoleranno anche i mezzi di soccorso, collocato in prossimità della foce del torrente Nervia e quello viabile: che diverrà il punto di partenza della prossima viabilità a monte. Questo nuova viabilità, come ricordato più volte, partirà in prossimità di via Isnardi (zona Nervia) e sboccherà dopo il cimitero cittadino, in coincidenza con l’imboccatura dell’autostrada. Sarà caratterizzata da una grande galleria e avrà una lunghezza di 3 chilometri. E’ un grande passo avanti per l’intera zona. Tutti i mezzi pesanti che devono raggiungere l’autosrada, la Francia, il Piemonte saranno quindi tolti dal centro cittadino, evitando così il 60% del traffico nel centro di Ventimiglia. Una volta che la progettazione preliminare arriverà sui nostri tavoli la presenteremo in Consiglio Comunale.
Un’attenzione particolare dunque sarà finalmente rivolta al collegamento della passeggiata mare di Ventimiglia con quella di Camporosso e Vallecrosia mediante progetti compatibili con la delicatezza del sito archeologico e naturalistico e in stretta collaborazione con le amministrazioni coinvolte. Sarà dunque nostra cura valutare attentamente il problema per un repentino e sicuro miglioramento della pianificazione generale del nostro comune”.