Tre serate di proiezioni con “L’europa Immaginata”

31 luglio 2009 | 10:47
Share0
Tre serate di proiezioni con “L’europa Immaginata”

Arriva un omaggio a Nino Zucchelli”: corti e film del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli A cura di Sara Mazzocchi. La rassegna si svolgerà all’Ariston Roof Sanremo, il 5-6-7 agosto.

Arriva un omaggio a Nino Zucchelli" dal titolo  "L’europa Immaginata": corti e film del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli A cura di Sara Mazzocchi. La rassegna si svolgerà all’Ariston Roof Sanremo, il 5-6-7 agosto.

A quindici anni dall’ultima edizione della Mostra Internazionale del Film d’Autore di Sanremo e dalla scomparsa del suo direttore Nino Zucchelli, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo in collaborazione con il Cinema Ariston di Sanremo presentano la rassegna L’Europa Immaginata, una selezione di film e cortometraggi del Fondo Cinematografico Nino Zucchelli, donato da Lina Zucchelli Valsecchi alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Accademia Carrara di Bergamo.
Tre serate di proiezioni, realizzate grazie al generoso supporto di Lina Zucchelli Valsecchi, per rendere omaggio ad un pioniere della scoperta di una cinematografia europea “nascosta” ma di grande valore: attraverso il festival cinematografico da lui ideato, Nino Zucchelli si fece promotore di un cinema di giovani registi, non ancora abbastanza affermati o appartenenti a cinematografie
considerate minori per attrarre l’attenzione dei festival più importanti. Il suo fu un contributo importante per far conoscere in Italia gli esponenti delle nouvelles vagues europee degli anni sessanta e settanta, destinate a lasciare il segno non solo nel mondo del cinema ma anche nella società e nella cultura di quegli anni.

A lato il documento pdf, con tutto il programma della rassegna nel dettaglio.