Tesseramento per Legio Matuzia
In occasione del centenario della nascita del Futurismo, lassociazione culturale Legio Matutia dedica a tale movimento davanguardia il tesseramento 2009.
In occasione del centenario della nascita del Futurismo, l’associazione culturale Legio Matutia dedica a tale movimento d’avanguardia il tesseramento 2009.
Sul fronte della tessera legionaria viene riprodotta una foto con ritratti i padri fondatori del futurismo: Russolo, Carrà, Marinetti, Boccioni, Severini.
I futuristi esplorarono ogni tecnica espressiva: dalla pittura alla scultura, dalla letteratura, riguardo alla poesia, al teatro; nondimeno non trascurarono la musica, l’architettura, la danza, la fotografia, il nascente cinema e persino la gastronomia.
La parola "Futurismo" fu coniata del poeta italiano Filippo Tommaso Marinetti che ne codificò la filosofia redigendo il Manifesto del Futurismo, pubblicato inizialmente a Milano e successivamente sul quotidiano francese Le Figaro il 20 febbraio 1909.
Il Futurismo si colloca sull’onda della rivoluzione tecnologica dei primi anni del ‘900 , esaltando la fiducia illimitata nel progresso, permeato di dinamismo e velocità; vengono così soppiantati il passatismo di fine ‘800, per dare spazio a una nuova visione del mondo che avrebbe di seguito alimentato i nazionalismi europei.
Ancora oggi in Italia esistono dei circoli futuristi che portano avanti iniziative e progetti.
La tessera 2009 verrà spedita a tutti i soci legionari. Chi volesse avere più informazioni può visitare il sito dell’associazione : www.legiomatutia.it
Il Presidente
Massimo Cascio