Terza edizione della rassegna Opera Festival-Divertir Cantando

7 luglio 2009 | 18:18
Share0
Terza edizione della rassegna Opera Festival-Divertir Cantando

Il primo appuntamento è per giovedì 9 luglio alle 21,15 con un concerto lirico il cui titolo “Dame tragiche e serve buffe”. i cantanti, in costume, eseguiranno celebri arie e duetti tratti da opere Mozart, Verdi, Rossini, Puccini.

E’ giunta alla sua terza edizione la rassegna intitolata ‘Opera Festival-Divertir Cantando’, ospitata nel piccolo e grazioso borgo medievale di Diano Castello.

Realizzata dall’Associazione Spazio Musica di Genova con il patrocinio dell’amministrazione comunale ancora una volta è realizzata grazie all’importante contributo della Compagnia di San Paolo di Torino, che, come negli anni precedenti, ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2009 del bando “Arti Sceniche in Compagnia. Collabora per la diffusione del materiale nel territorio anche l’Associazione Amici della Musica del Golfo Dianese

Interessanti e stimolanti le serate proposte con l’intento di “divertir cantando” ma anche di rendere un servizio culturale a tutti gli appassionati di musica, turisti o residenti, presenti nella riviera di ponente.

Il primo appuntamento è per giovedì 9 luglio alle 21,15 con un concerto lirico il cui titolo “Dame tragiche e serve buffe” già illustra lo svolgersi della serata durante la quale, seguendo uno studiato filo conduttore, i cantanti, in costume, eseguiranno celebri arie e duetti tratti da opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Giacomo Puccini. I prestigiosi interpreti saranno Tomomi Ishigami, soprano, reduce da una tournèe in tutta Italia come protagonista di Madama Butterfly. Elisa Cenni, soprano, ospite abituale dell’Opera de Paris e il baritono Lisandro Guinis, specialista nel repertorio verdiano, che ha appena cantato nel Trovatore a Firenze e il Nabucco a Parma. Al pianoforte il Maestro Roberto Mingarini.

Anche quest’anno le opere si avvarranno dei costumi e delle scenografie di Spazio Musica e della regia di Gabriella Ravazzi, Direttore Artistico dell’Associazione, nota soprano, violinista, docente di canto e organizzatrice di numerose manifestazioni artistiche e musicali di alto livello.

Oltre ad evidenziare la bravura dei protagonisti, tutti professionisti provenienti da diverse esperienze nei maggiori teatri nazionali e internazionali e accompagnati da curricula d’altissimo livello, Diano Castello offre l’opportunità di poter trascorrere piacevolmente, in uno degli angoli più incantevoli della Riviera di Ponente, quattro serate all’insegna del divertimento e della buona musica. Un’occasione unica per turisti e residenti, ma anche per coloro che si accostano per la prima volta alla lirica, di avvicinarsi alla poesia, all’armonia e al pathos di una delle più alte espressioni artistiche dell’arte italiana che merita di essere valorizzata, conosciuta, ma soprattutto amata da un pubblico sempre più numeroso.

I prossimi appuntamenti altrettanto interessanti e prestigiosi il 23 luglio con il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti; l’11 agosto con il “Don Chisciotte” di Padre G.B. Martini e, in conclusione della rassegna, il 18 agosto Il geloso schernito di Pietro Chiarini.

Ingresso e bus navetta (dalle ore 19.30 da Piazza Maglione, dietro il Comune di Diano Marina) gratuiti.