Ritorna la XII Rassegna Teatro Dialettale Nini Sappia

18 luglio 2009 | 16:34
Share0
Ritorna la XII Rassegna Teatro Dialettale Nini Sappia

Quattro appuntamenti a villa Ormond, uno al Centrale, tutti in scena alle ore 21. Si parte sabato 25 luglio, premiazioni il 29 agosto. Compagnie in arrivo da Pinerolo, Como, Asti e Calizzano.

Scatta la XII Rassegna Teatro Dialettale Nini Sappia, curata dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo, che quest’anno si terrà, sempre alle ore 21,  a Villa Ormond per cinque appuntamenti (25 luglio e 1, 22, 29 agosto) e per una sola data al teatro Centrale (8 agosto)

La rassegna di teatro dialettale ed amatoriale dedicata a Nini Sappia, socio fondatore della Compagnia Stabile, propone commedie teatrali, che vedono impegnate sul palco alcune delle più importanti compagnie dialettali italiane. Le opere brillanti rappresentate durante le scorse edizioni hanno attirato un folto pubblico, accorso sempre numeroso agli spettacoli in cartellone. Negli ultimi anni il recupero della parlata in vernacolo ha fatto registrare un improvviso interesse e le piece dialettali stanno facendo sempre registrare un lusinghiero successo. Gli eventi di questo tipo si impongono come uno dei pochi canali di trasmissione di una cultura profondamente radica nel territorio che si mantiene e sopravvive anche e soprattutto grazie a iniziative come queste. In concomitanza con l’ultimo appuntamento della rassegna, oltre all’esibizione della Compagnia Stabile si svolgerà la premiazione della migliore fra le compagnie che hanno partecipato al programma.

Queste le compagnie e le piece in cartellone:

Sabato 25 luglio, “Piccolo varietà” di Pinerolo
“J’EMIGRANT”, commedia brillante in tre atti di Luigi Oddoero

Sabato 1 agosto, “Noi domani” di Como
“FORTUNNA E DANE’E HINN SEMPER DISPIASEE”, commedia in tre atti di Roberto Marelli e Marzio Omati

Sabato 8 agosto “Il Dusio d’oro” di Asti
“LA FAULA PER MASCHE “, due tempi di Amerio Margherita (eccezionalmente al Teatro Centrale, non a villa Ormond)

Sabato 22 agosto, “Compagnia Teatrale Calizzano" di Calizzano
“EI CERE EI CRUZZI DEI MEIGU PEZZA”, due tempi di Renzo Rocca

Sabato 29 agosto, “Compagni Stabile di Sanremo
“U PREVOSTU DA SCARPETA”, Tre atti di Lucia Tonelli
A seguire le premiazioni.

"Allestita nel momento di transizione fra le due amministrazioni comunali, – hanno detto due storici elementi della Compagnia Stabile, Anna Blangetti e Gianni Modena – questa edizione della eassegna ha incontrato notevoli difficoltà di percorso, sia per il sensibile calo dell’appoggio finanziario del Comune (cosa questa toccata anche ad altre associazione cittadine), sia per lo spostamento della sede degli spettacoli da Piazza San Siro a Villa Ormond"

Ed ancora: "Spiace sinceramente questo sradicamento da uno dei luoghi più tradizionali del nostro centro storico ,che aveva fin qui conosciuto un lusinghiero riscontro di pubblico. Chiediamo ai nostri amici sanremaschi e villeggianti, di fare qualche passo in più e di consolarsi con la magnificenza dei giardini Ormond".

" La Compagnia – hanno cocluso Blangetti e Modena – a fronte del drastico calo del contributo comunale, ha deciso, ancora per questa volta, di mantenere questa manifestazione che ha un potenziale turistico di estrema valenza". Per realizzare l’evento abbiamo dato fondo al "tesoretto" della nostra compagnia e rinunceremo ad una compagnia teatrale in rassegna. E’ stata ovviamente salvaguardata la qualità dei partecipanti, emersa dalla scrematura di numerose candidature che la notorietà della manifestazione fa giungere da Liguria, Piemonte, Lombardia, fino alla vicina Nizza.