Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo

5 luglio 2009 | 18:47
Share0
Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo

Il 6 e 7 luglio al Teatro Ariston. ll Premio è ormai entrato nel palinsesto internazionale come appuntamento fisso dove si esibiscono, di fronte ad una commissione di livello mondiale, i migliori talenti del momento.

I giorni 6 e 7 luglio sulla prestigiosa scena del Teatro Ariston di Sanremo si svolgeranno le finali del “Premio Danza Giovani Città di Sanremo”.
Il Premio di Sanremo è ormai entrato a pieno diretto nel palinsesto internazionale della Danza come appuntamento fisso dove si possono esibire, di fronte ad una commissione di livello mondiale, coloro che vogliono mostrare il loro talento e sperare di poter entrare, subito o più tardi, nel mondo del lavoro. Grazie a questa serietà di intenti e al suo prestigio la manifestazione richiama partecipanti provenienti da tutta Italia, Europa e Stati Uniti.
La Commissione giudicatrice quest’anno vede ospiti internazionali quali JOSEPH ALBANO direttore e coreografo della Compagnia “Albano Ballet Company CONNECTICUT USA”, JULIA FREDERIK ex prima ballerina della Compagnia di Marsiglia di Roland Petit e della Compagnia Americana New York City Ballet, oltre che MARCELLO ALGERI Direttore e Coreografo della Compagnia Ariston Proballet Sanremo e primo ballerino ospite del Connecticut Ballet USA, PATRIZIA CAMPASSI insegnante presso l’accademia del teatro alla SCALA DI MILANO, PASCAL REKOERT danzatore , coreografo OLANDESE e direttore della compagnia statunitense FLEXICURVE NEW YORK.
Madrina del premio una delle più prestigiose figure della danza mondiale M.me MARIKA BESOBRASOVA e la supervisione, come garante, del Direttore Artistico del Comune di Sanremo.
Il Premio, come sua abitudine, da concreti premi in denaro per poter aiutare coloro che vogliono continuare lo studio della meravigliosa disciplina della danza, offre contratti di lavoro per coloro che sono pronti ad entrare nella professione e da la possibilità unica di poter studiare a NEW YORK con borse di studio, presso prestigiosi Centri nello specifico: PERIDANCE, STEPS ON BRODWAY, MANHATTAN MOVEMENT and ARTS CENTER e un work shop con la coreografa Internazionale JENNIFER MULLER.
Questa vetrina ricerca talenti per poter trovare i nuovi artisti di domani, poterli spingere e poter permettere loro di essere visti da famosi coreografi. Tutto ciò permette agli organizzatori – il COMUNE DI SANREMO e l’ENTE DI DISTRIBUZIONE PROBALLET SANREMO – di svolgere una azione di TALENT SCOUT che richiama artisti da tutte le parti del mondo.
Questo anno le categorie in competizione sono 4: BABY, JUNIORES, SENIORES e SEZIONE COREOGRAFICA.
Ospiti durante la serata di gala del giorno 7 luglio la compagnia ARISTON PROBALLET SANREMO e i ballerini ANTHONY HEINEL (già primo ballerino presso la Compagnia dei MOMIX) E NADESSJA CASAVECCHIA della EVO DANCE COMPANY.
Nella stessa serata avranno luogo le premiazioni e il “GALA FINALE, presenteranno la serata CESARE NISSIRIO e SABRINA RINALDI che è l’anima e l’organizzatrice di questo evento.