Oggi sciopero dei lavoratori degli appalti ferroviari, ecco le motivazioni dei sindacati

24 luglio 2009 | 12:19
Share0
Oggi sciopero dei lavoratori degli appalti ferroviari, ecco le motivazioni dei sindacati

Le rappresentanze sindacali attestano intorno al 80% l’adesione allo sciopero che era articolato nelle ultime 4 ore di ogni turno e si ritengono soddisfatte del risultato

Oggi 24 luglio  i lavoratori degli appalti ferroviari, addetti alle pulizie dei treni e delle stazioni, sono nuovamente costretti a scioperare perché:
–    I lavoratori degli appalti ferroviari devono  avere la garanzia del pagamento delle retribuzioni, del contratto nazionale della mobilità e degli aumenti contrattuali.
–    Chiediamo più attenzione alla sicurezza e salute sul lavoro.
Le rappresentanze sindacali attestano intorno al 80% l’adesione allo sciopero che era articolato nelle ultime 4 ore di ogni turno. Si ritengono soddisfatte del risultato, ma intendono mettere in evidenza che il miglior risultato sarà quando le aziende inizieranno il percorso della regolarizzazione di aumenti e una-tantum come prevede l’accordo del 30 aprile.
Si evidenzia ancora una volta come le rappresentanze sindacali e i lavoratori hanno rispettato le normative sullo sciopero nei periodi estivi. Ribadiamo che la linea intrapresa dalle aziende  porta all’esasperazione i lavoratori del settore e gli utenti che continuano a subire un servizio scadente.
Ancora una volta si devono mettere in discussione le gare di appalto per la pulizia dei treni e delle stazioni al maggior ribasso, che mettono in discussione “ sicurezza e livelli occupazionali”

Segreterie Provinciali Filt Cgil –  Fit Cisl  – Uil trasporti – UGL A.f. –Salpas/Orsa