Marionette e musica ad Apricale: uno spettacolo dedicato al compianto Fabrizio De Andre’
La rassegna si svolgerà dal 27 luglio al 3 agosto. Cinque gli spettacoli in cartellone: lunedì, 27, martedì 28, giovedì 30, sabato 1 e lunedì 3 agosto.
Il biglietto d’ingresso ha il costo di 4 uro per bambini e di 5 euro per gli adulti.
Apricale, il piccolo borgo medievale della val Nervia (Imperia), diventa per una settimana capitale delle marionette, con la nona edizione del Festival dei Burattini, in programma dal 27 luglio al 3 agosto, con uno spettacolo dedicato al compianto Fabrizio De Andre’. Cinque gli appuntamenti in cartellone: lunedì 27; martedì 28; giovedì 30; sabato 1 e lunedi’ 3 agosto. La piu’ importante delle rappresentazioni, e’ quella dedicata allo scomaprso cantautore genovese, Fabrizio De Andrè, che andra’ in scena il 3 agosto, intitolata ‘Volta la carta’, pensata in collaborazione con il Teatro della Tosse, scritta da Tonino Conte, con musiche del cantautore.
‘Fara’ da ponte all’altra nostra grande manifestazione, ‘E le stelle stanno a guardare’, in programma sabato 8 agosto e che quest’anno compie vent’anni – Hanno commentato, stamani, il sindaco di Apricale, Roberto Pizzio e Giuliana Correggiari, presidente della locale Pro Loco, alla presentazione dell’evento, a Sanremo -. Ringraziamo Regione, Provincia, Prefettura e Compagnia San Paolo, per il supporto. la soddisfazione e’ che le rappresentazioni registrano il tutto esaurito e ci sono anche tanti stranieri ad assistere’. Il biglietto d’ingresso ha il costo di 4 euro per i bambini e di 5 euro per gli adulti. Circa 250 i posti a sedere.
Nel pomeriggio, intorno alle 16.30, prima di ogni rappresentazione verranno attivati dei laboratori per bambini presso la la biblioteca del paese: i bimbi impareranno a costruire degli strumenti musicali con materiale di riciclo. Gli spettacoli, invece, al via alle 20.30, si svolgeranno nella piazza della chiesa.
Questo il programma:
LUNEDÌ 27 LUGLIO:
“I MUSICANTI DI BREMA”, Compagnia “TEATRINO DELL’ERBAMATTA” – SAVONA. Al termine esibizione del coro “I PENISSI” di Apricale, diretto dal cantautore GABRIELE CASSINI.
MARTEDÌ 28 LUGLIO:
FIABE SELVATICHE dalle “FIABE ITALIANE” di ITALO CALVINO. Compagnia “ARRIVANO DAL MARE” di Cervia.
GIOVEDÌ 30 LUGLIO:
“STRADE IN VOLO” – Una storia di natura e poesia. Spettacolo scelto dal Festival della Scienza di Genova 2008. Compagnia “MANI AMBULANTI” di Genova.
SABATO 1 AGOSTO:
“IL GATTO DAGLI STIVALI” – Compagnia “IL TEATRINO DELL’ ERBAMATTA” di Savona.
LUNEDÌ 3 AGOSTO:
“VOLTA LA CARTA” – Spettacolo del Teatro della Tosse da un’ idea di PEPI MORGIA, scritto da TONINO CONTE, immagini, pupazzi e burattini per le canzoni di FABRIZIO DE ANDRE’. Animazioni di BRUNO CERESETO