La settimana di Franco DImporzano a Sanremo e al XLII Festival di Pigna
Il complesso de I Nipoti dArte è costituito da Freddy Colt, D’Imporzano e da i discendenti di sangue dei vecchi Menestrelli sanremaschi dinizio Novecento.
A Sanremo tutti conoscono il poeta Franco D’Imporzano come autore di versi dialettali, molti lo ricordano anche come brillante interprete di commedie e atti unici del nostro teatro sanremasco; pochi lo hanno scoperto nelle inedite vesti di chansonnier, autore e cantante di folk locale. Tre anni fa il Maestro Freddy Colt intuì questa potenzialità dell’artista e lo invitò a far parte del nascente complesso de “I Nipoti d’Arte” costituito insieme ai discendenti di sangue dei vecchi Menestrelli sanremaschi d’inizio Novecento. Il gruppo vanta ormai differenti apparizioni dal vivo non solo a Sanremo ma in varie località della Riviera, esibendosi in teatro, all’aperto, per circoli esclusivi o in taverne ed osterie. A fine anno 2008 i “Nipoti d’Arte” hanno persino pubblicato il primo loro cd, dal titolo “Cuncertìn Sanremascu”, edito dalla Mellophonium Multimedia. Nel cd primeggia la vocalità particolare, molto teatrale o da cafè-chantant, di Franco D’Imporzano, ma anche la sensibilità degli altri componenti dell’ensemble: Adriano Ghirardo (nipote di “Ciociu”, mitico chitarrista), i fratelli Massimo e Marzio Marossa (nipoti dell’altrettanto mitico “Mudè u Generale”), Carletto Ormea (della famiglia dei “Basuréta”) e lo stesso Freddy Colt (discendente della stirpe dei “Careghéti”).
Per chi volesse ascoltare un intrattenimento dei Nipoti d’Arte nella città di Sanremo, segnaliamo una cene-spettacolo che si terrà Martedì 28 alle ore 22 presso il Ristorante Salsadrena di corso Imperatrice: i nuovi menestrelli della canzone sanremasca allieteranno con le loro note la serata del più nuovo ed accogliente locale di “live music” nato nella città dei fiori. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0184.663754.
La sera seguente, Mercoledì 29 Franco D’Imporzano, nelle sue vesti di Accademico della Pigna, sarà invece di scena ad “Affabulando in Piazza Capitolo”, la rassegna letteraria organizzata dall’Accademia della Pigna. Alle ore 21.30 nel suggestivo “salotto all’aperto” di Piazza Capitolo il poeta leggerà selezionati passi dal romanzo “Gente diversa” dello scrittore sanremese Umberto V. Cavassa. E’ un modo per riproporre un autore che, qualche decennio fa, era piuttosto considerato ma oggi pochi conoscono. Cavassa è stato, tra l’altro, direttore responsabile del “Secolo XIX” negli anni del Dopoguerra, ininterrottamente dal 1945 al 1968.
D’Imporzano sarà poi nuovamente insieme ai “Nipoti d’Arte” al XLII Festival della Poesia e Commedia Intemelia di Pigna, dove costituiranno la “vedette” della serata conclusiva, Sabato 1° agosto alle ore 21 in piazza “La Cola”. Il complesso presenterà un “Cuncertìn Sanremascu” – dal titolo del cd disponibile nei migliori negozi di dischi – proponendo con le voci e strumenti tradizionali come il mandolino, la chitarra e la fisarmonica alcune delle più belle ballate sanremasche: “U Berigu”, “U tangu du Generale”, “San Custansu”, “Catainìn”, oltre a parodie di canzoni celebri realizzate dai menestrelli di allora, come “Catìn a Pelissuna” creata da Bacì u Curnajùn nel 1923 sull’aria della celebre canzone “Vipera”.
I Nipoti d’Arte torneranno ad esibirsi a Sanremo presso il Ristorante Salsadrena nelle cene-spettacolo previste per i prossimi Martedì 25 agosto e Martedì 22 settembre, sempre alle ore 22.