La Liguria è la regione dItalia a più alta incidenza di evasioni e risse
E più facile evangelizzare un miscredente che convincere lAmministrazione penitenziaria che la Liguria è allo stremo.
E’ più facile evangelizzare un miscredente che convincere l’Amministrazione penitenziaria che la Liguria è allo stremo.
Già con l’evasione del 7 luglio avvenuta dal carcere di Imperia avevamo cercato di attirare l’attenzione sul problema, ma non abbiamo ottenuto nessun risultato – questa è la dichiarazione di Michele LORENZO segretario regionale del SAPPe Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa a fronte della notizia che dal carcere di Pontedecimo un detenuto “africano”, che deve scontare 15 anni di carcere nelle nostre Patrie galere, si è cimentato nel nuovo sport in voga in Liguria: IL SALTO DEL MURO.
E così è stato: stesso copione e stesso luogo dell’altra volta (Pontedecimo 13 Aprile PASQUA)- cortili passeggi, un ferro che spunta dal muro di cinta (forse adesso lo ripareranno) il detenuto attende che l’agente venga distratto da un capannello di detenuti e, con una velocità eccezionale, si aggrappa al ferro e quando è a pochi centimetri dalla libertà, l’agente interviene e sventa l’evasione. Il detenuto, a seguito della caduta, riporta SOLO una frattura alla caviglia.
Buona l’opera della Polizia Penitenziaria. Un grazie al collega che è riuscito ad evitare l’ennesima brutta figura alla nostra Amministrazione. Ma cosa ci vuole per convincere l’Amministrazione penitenziaria ad adottare urgenti misure per arginare e fronteggiare l’emergenza carceri in atto in Liguria?
Continua LORENZO sempre più convinto che è sia giunta l’ora di commissariare il commissario delle carceri, nonché capo del Dipartimento.
Bisogna solo prendere atto che la Liguria è la regione d’Italia a più alta incidenza di evasioni e risse.
Il giorno 15 Luglio il Capo del dipartimento Franco IONTA nonché commissario straordinario per le carceri, è stato in Liguria (Genova ed Imperia) per parlare di lavoro per i detenuti. La sua visita non è stata da noi gradita: avremmo preferito un incontro con il Presidente IONTA per conoscere quali strategie, immediate e sicure,stesse adottando per arginare il fenomeno. Ma nulla di tutto ciò è avvenuto. (ricordiamo che solo il 7 luglio un detenuto è evaso dal carcere di Imperia)
L’ennesimo appello LORENZO lo lancia ai politici liguri, sicuramente più sensibili di IONTA: A settembre usciranno dalle Scuole del Corpo circa 200 neo agenti, speriamo che l’Amministrazione assegni in Liguria un numero sufficiente di personale.
Michele LORENZO
SEGRETARIO REGIONALE SAPPE LIGURIA