Intervento di Scibilia sul Pronto Soccorso di Sanremo

2 luglio 2009 | 18:19
Share0
Intervento di Scibilia sul Pronto Soccorso di Sanremo

“Negli ultimi mesi si sono verificati problemi alla sicurezza della struttura , con rischi seri per l’incolumità del personale medico e infermieristico, nonché per l’utenza. Sono avvenute alcune aggressioni verbali e minacce al personale”.

Il consigliere Sergio Scibilia del gruppo p.le del PD ha presentato un Ordine del giorno a riguardo il tema della sicurezza del Pronto Soccorso dell’Ospedale “ Borea “ di Sanremo , un punto di ricezione sanitario di interesse regionale .
Negli ultimi mesi si sono verificati problemi alla sicurezza della struttura , con rischi seri per l’incolumità del personale medico e infermieristico, nonché per l’utenza .
Sono avvenute alcune aggressioni verbali e minacce al personale operante all’interno della struttura , con danneggiamento di parti della struttura ( lesione del vetro della porta d’ingresso).
I maggiori problemi risultano esserci durante le ore serali e notturne ( dopo le ore 21,00) , dove da quel momento non esiste alcun tipo di servizio di vigilanza e contemporaneamente il personale infermieristico in servizio diminuisce come unità .
Coloro che devono operare in questi turni , rischiano seriamente di doversi difendere da soli, operando in una struttura pubblica che non garantisce a loro i requisiti di sicurezza e tranquillità , che sono la soglia minima per una professione molto delicata e già difficile di per sè .
Bisogna considerare che questo pronto soccorso è il piu’ frequentato in Provincia , con un notevole incremento delle presenze durante i numerosi eventi di spettacolo e sportivi che vengono svolti nella città di Sanremo e nelle zone limitrofe e durante il periodo estivo con arrivo dei turisti .
E’ evidente che la sicurezza in un punto sanitario è necessaria e determinante per il personale medico e infermieristico ma anche per tutti coloro che hanno bisogno di cure mediche .
Il servizio di vigilanza in diversi ospedali della Liguria è già esistente ormai da diversi anni ed è un fatto di normale routine .
Il Partito Democratico , visti gli interventi annunciati dal Sindaco della città dei fiori rispetto al tema della sicurezza dei cittadini , ritiene che sia necessario ed urgente fermare questo fenomeno che sta crescendo nel tempo .
Ci rivolgiamo quindi al Direttore del U.S.L. n° 1 ed al Sindaco di Sanremo , ognuno per le proprie competenze , di occuparsi di questi fatti di violenza e di trovare soluzioni immediate per risolvere tale questione .
Chiediamo di istituire un idoneo servizio di vigilanza al Pronto Soccorso dell’ospedale “Borea “ durante le ore serali e notturne .
La situazione richiede provvedimenti urgenti , non procrastinabili nel tempo , evitando che questi piccoli incidenti possano diventare una ulteriore emergenza .