Giorgio Giuffra è il nuovo amministratore unico di Sanremo Promotion

23 luglio 2009 | 10:08
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Giorgio Giuffra è il nuovo amministratore unico di Sanremo Promotion
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Giorgio Giuffra è il nuovo amministratore unico di Sanremo Promotion
Giorgio Giuffra è il nuovo amministratore unico di Sanremo Promotion
Giorgio Giuffra è il nuovo amministratore unico di Sanremo Promotion

La nomina è stata comunicata da Zoccarato, presente l’assessore alla Promozione Turistica Di Meco. Previsto il ritorno degli uffici a villa Zirio, divise per tutti e sportelli informativi aperti sino a mezzanote. In arrivo nuovi info point.



“Sanremo Promotion deve cambiare passo – ha detto il sindaco ai dipendenti convocati nel suo ufficio – chi lavora a Sanremo Promotion deve saper parlare quattro lingue e amare il contato con il pubblico, la gentilezza ed il sorriso sono fondamentali. Cercheremo di attribuire i compiti in base alle capacità di ciascuno, ma dipendenti devono essere disposti a fare sacrifici. Dobbiamo ottimizzare i costi, anche gli assessori hanno fatto rinunce”.

Giorgio Giuffra è il nuovo amministratore unico di Sanremo Promotion. Per il prossimo quinquennio guiderà la società partecipata che si dedica alla promozione del turismo sanremese, percepirà 18 mila euro all’anno. Giuffra succede a Giorgio Marziano, che dopo la caduta dell’amministrazione Borea aveva traghettato la Spa il nuovo assetto, sostituendo il presidente Maurizio Caridi e il vecchio Cda, in qualità di commissario straordinario. Ora Giorgio Giuffrà dovrà risollevare le sorti della società, che percepisce 250 mila euro all’anno dalle casse comunali, oltre a 160 mila euro dal casinò. Sanremo Promotion ha 5 dipendenti negli uffici (con contratto a tempo indeterminato – full time) i e 7 dipendenti che fanno promozione al Casinò (con contratto a tempo indeterminato – part time). Questi dovranno essere riconvertiti a partire da novembre quando scadrà la convenzione con la casa da gioco.

Al momento la società ha solo una convenzione con il Comune matuziano. Il capitale sociale di Sanremo Promotion è posseduto all’89 per cento dal Comune di Sanremo, all’9 per cento da Ospedaletti, al 2 per cento dal Comune di Taggia. I due comuni si sono detti disponibili a partecipare alla ricapitalizzazione. Per il futuro è prevista l’entrata di altri comuni e della Provincia. Sanremo Promotion si occuperà di congressistica e di gestire i piani alti del Palafiori. Zoccarato ha dato tempo alla società un anno per incominciare a "funzionare veramente", ovvero a essere produttiva, non un costo e basta per il Comune come è stato sino ad oggi. Se non ci saranno inversioni di rotta verrà probabilmente chiusa.


La sede di Sanremo Promotion lascerà il Palafiori e verrà trasferita a villa Zirio. Sarà obbligatoria la divisa per chi lavora a contato con il pubblico. Dopo l’estate verrà aperto un punto informativo sotto il Casinò. Le informazioni ai turisti dovranno essere date dalle 9 del mattino a mezzanotte. Il piano terrà del Palafiori (dove ora ci sono gli uffici della società) sarà utilizzato per punti commerciali. Ai piani alti si svolgeranno le manifestazioni e i convegni. Zoccarato ha dichiarato di volerne 52 all’anno, uno a settimana. Si sta pensando anche di riaprire l’info-point all’aeroporto d Nizza. Dovranno essere cercati sponsor esterni per far si che la società abbia linfa economica senza pesare solo sul Comune. In previsione un unico ufficio stampa per tutti gli enti comunali che fanno turismo (Comune, Sanremo Promotion, Casinò, Sinfonica) e un unico centralino.

"La società  – hanno commentato Zoccarato, Giuffra e Di Meco – dovrà occuparsi di portare il brand Sanremo fuori dalla provincia e far ritornare in città i grandi personaggi, le famiglie italiane più in vista, promuovendo i fiori, le manifestazioni, lo shopping, il parco di San Romolo-Bignone, la pista ciclabile, eccetera, in Olanda, Germania e in tutta Europa. L’assessorato alla Promozione Turistica si occuperà sopratutto delle situazioni locali. Ma le due realtà dovranno muoversi assieme".