Droga nella Pigna, Operazione “Rinascita”: un arresto anche ad Albenga, eseguite 19 misure





Intorno alle 23 di ieri sera è stato bloccato in piazza del Popolo, nel centro ingauno, un clandestino marocchino di 34 anni, iniziali M.B., colpito da unordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Sanremo.
Si ingrossano le fila degli arrestati nell’ambito della maxi operazione antidroga “Rinascita”, condotta dai carabinieri della Compagnia di Sanremo. L’indagine, cui ha anche fornito supporto dall’alto l’Elinucleo di Albenga, ha colpito un’organizzazione di maghrebini dedita allo smistamento di eroina e hashish con base nel quartiere di Pigna, nel centro storico matuziano.
Soltanto una parte, seppur maggioritaria, delle 27 misure cautelari emesse nei confronti dei nordafricani hanno avuto esecuzione. I carabinieri del nucleo radiomobile di Albenga hanno aggiunto un tassello. Intorno alle 23 di ieri sera hanno bloccato in piazza del Popolo, nel centro ingauno, un clandestino marocchino di 34 anni, iniziali M.B., colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Sanremo. L’uomo aveva trovato rifugio ad Albenga subito dopo l’ondata di arresti nell’area imperiese. L’immigrato è responsabile di reati di spaccio che risalgono al maggio di quest’anno.
L’inchiesta sanremese, avviata cinque mesi fa, è stata condotta con apparecchiature sofisticate che hanno consentito di filmare tutta l’attività illecita. Gli investigatori hanno posizionato microcamere sfruttando anche appartamenti di privati e locali di vario genere e da questa posizione privilegiata, nei stretti carruggi della Pigna, è stato compiuto un lavoro documentale dettagliato. Non è escluso che anche Albenga e la zona del ponente savonese fornissero punti di riferimento ai maghrebini coinvolti nel giro di spaccio.