Dimostrazione congiunta di soccorso in mare a La Brezza
Levento ha visto il coinvolgimento della Squadra Nautica della Protezione Civile SS. Trinità di Imperia e soccorritori cinofili francesi, in sinergia con la Capitaneria di Porto Guardia Costiera.
ieri (domenica 5 luglio), dalle 14,30 alle 15,30, presso lo stabilimento “La Brezza”, in località Tre Ponti a Sanremo, si è svolta una dimostrazione congiunta di soccorso in mare, che ha visto coinvolte la Squadra Nautica della Protezione Civile SS. Trinità di Imperia e i soccorritori cinofili francesi del FNMCSA (Federation Nationale des Maitres Chiens Sauveteurs Aquatiques) e del Terre Neuve 06.
L’evento, realizzato in sinergia con la Capitaneria di Porto Guardia Costiera, cui spetta il compito del soccorso in mare e il coordinamento delle operazioni di questo tipo, e con la collaborazione dei gestori dello stabilimento “La Brezza”, prevedeva la simulazione di interventi di soccorso a bagnanti in difficoltà in acqua e sugli scogli, con la partecipazione di soccorritori italiani e francesi e di unità cinofile specializzate in interventi in ambiente marino e fluviale.