Come superiamo la crisi crisi economica che ha investito l’economia internazionale?

2 luglio 2009 | 16:28
Share0
Come superiamo la crisi crisi economica che ha investito l’economia internazionale?

Il 4 luglio, alle ore 11, presso il teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo avrà luogo l’Assemblea annuale di Confindustria Imperia.

Il 4 luglio, alle ore 11,00, presso il teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo avrà luogo l’Assemblea annuale di Confindustria Imperia.
Quest’anno il tema centrale dell’Assemblea sarà la crisi economica che ha investito l’economia internazione ed nazionale e le soluzione per superarla. “Tornare a crescere: affrontare e superare la crisi globale” è il titolo dell’Assemblea 2009 di Confindustria Imperia che si pone l’obiettivo di analizzare la situazione attuale per comprenderne le criticità e individuare le strategie e le prospettive di sviluppo dell’economia.

La situazione attuale viene descritta dai principali organismi di analisi internazionali e nazionali come una delle fasi del ciclo economico globale di maggior crisi dalla Grande Depressione del 1929. Questa situazione richiede, anche per il territorio imperiese, un’approfondita disamina per meglio comprendere in quale contesto si muova il sistema produttivo locale e quali scelte aziendali devono essere assunte, per affrontare una situazione per moltissimi aspetti nuova.
Al fine di ricreare le condizioni della crescita, occorre promuovere un nuovo clima di fiducia in un quadro tuttavia di cosciente e responsabile realismo per affrontare al meglio le complesse contingenze.
Occorre una nuova capacità di interpretare il rapporto col sistema bancario che ci auguriamo ritrovi, dopo la buona prova di stabilità del sistema, anche la lungimiranza dei banchieri responsabili. Anche l’impresa deve avere la capacità di rinnovarsi per recuperare competitività in attesa di intercettare la ripresa che siamo consapevoli arriverà.

A tal fine la prestigiosa presenza di Giuseppe Morandini, Presidente nazionale della Piccola Industria, sarà preziosa per fare un quadro economico e della media impresa in Italia e delle principali problematiche che in questo momento frenano la ripresa economica.
Dopo i saluti istituzionali dei Sindaci neo eletti dei Comuni di Sanremo e Imperia e la Relazione annuale del Presidente di Confindustria Imperia seguiranno gli interventi di Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi di Confindustria e Federico Fontana, Professore alla Facoltà di Economia dell’Università di Genova, che delineerà il quadro complessivo dell’economia della Provincia di Imperia, l’intervento conclusivo sarà, quindi a cura del Presidente della Piccola Industria Giuseppe Morandini.