Economia cittadina

Amministrazione e commercianti: “La parola d’ordine è sinergia”

16 luglio 2009 | 12:45
Share0
Amministrazione e commercianti: “La parola d’ordine è sinergia”

Soddisfazione per la collaborazione fra le varie parti, registrata in occasione dei saldi notturni dello scorso weekend: “Ogni attività commerciale deve fare da ponte alle altre. Le iniziative devono essere coordinate”.

“La parola d’ordine è sinergia – ha detto questa mattina in conferenza stampa Romeo Giacon presidente di Confcommercio – l’amministrazione e le varie categorie economiche devono collaborare. Stiamo lavorando – ha aggiunto – per spostare gli orari di apertura di negozi, così che i turisti di ritorno dalle spiagge o dopo una cena fuori trovino ancora motivi di interesse per restare in giro per la città. Da noi comunque esiste tutta una clientela di qualità che sosta in città solo per un giorno e poi torna a casa, quindi dovremo comunquee tenere aperto anche nelle prime ore del pomeriggio”.

Maurizo Zoccarato ha delineato il progetto: “Bene allora si creeranno nuovi posti di lavoro – ha commentato – Le serate sanremesi devono allungarsi, ora terminano alle 23.30, poi non si vede più nessuno in giro, dobbiamo guadagnare un paio d’ore. Spiaggia, shopping, ristornate, musica al pub, poi discoteca e ritorno in albergo: questo è il percorso che deve seguire il nostro turista. Ogni attività deve fare da ponte a quella che nel corso della giornata arriva subito dopo. Le iniziative devono essere coordinate”

Il vicesindaco Claudia Lolli e il consigliere Luca Lombardi che si occupa di coordinare nella pratica i commercianti e l’amministrazione, si sono detti soddisfatti della collaborazione fra le varie parti, registrata in occasione dei saldi notturni dello scorso weekend: “Dobbiamo ringraziare i commercianti che hanno rischiato. Ma il coraggio ha pagato e risultati ci sono stati. Ringraziamo anche gli esercenti di piazza Bresca che hanno organizzato un concorso di Miss che ha prolungato il weekend e la proposta turistica matuziana. Ci siamo coordinati perfettamente con le forze dell’ordine, a partire dalla Polizia Municipale, che hanno presidiato le zone del centro garantendo la sicurezza, è stato straordinario il lavoro dell’assessorato all’Ecologia per quanto riguarda la puntualità della raccolta dei rifiuti, l’assessorato all’Arredo Urbano ha subito provveduto a rimuovere certi inestetismi dalla prima parte di via Matteotti, quello al Turismo ha prontamente organizzato momenti di intrattenimento adatti a tutti”.