Scuola Media Cavour: il Pd confida nel Provveditorato
Sarebbe un grave colpo per tutta la collettività Ventimigliese se domani la scuola venisse chiusa.
Dopo le ultime dichiarazioni verso i genitori, per quello che riguarda la paventata chiusura della scuola madia di Ventimiglia alta, è encomiabile la coerenza del Provveditore agli studi della nostra provincia Dott.ssa Anna Maria Giuganino.
Se tutti, fino in fondo, terranno fede agli impegni presi nell’ufficio del Sindaco, la Scuola Media “Cavour” di Ventimiglia alta non chiuderà.
Dopo l’incontro pubblico sul tema, organizzato dal Partito Democratico nell’ex chiesa di San Francesco, lo stesso Gruppo Consiliare aveva richiesto l’attivazione di un tavolo di confronto in Comune tra Provveditore, Preside, Sindaco e Capi Gruppo Consiliari.
Nell’ambito di tale incontro, alle dichiarazioni del Preside Corsaro per motivare le ragioni per le quali chiedeva la chiusura della scuola media del centro storico, facevano seguito gli appelli da parte del Sindaco e dei Capi Gruppo presenti affinchè si percorressero tutte le vie possibili per scongiurare tale ipotesi.
La Dott.ssa Giuganino, a tali appelli, offriva la propria disponibilità, rimandando la decisione finale al momento in cui sarebbero stati decisi i badget e l’organico a disposizione della nostra provincia e di conseguenza per le scuole medie di Ventimiglia.
Nello stesso tempo ci si era impegnati tutti, Sindaco compreso, nell’invitare i cittadini tramite appelli appropriati ad iscrivere i propri figli alla scuola media di Ventimiglia alta, indicando come obbiettivo ideale un numero minimo di 20-25 ragazzi, riscontrando che le iscrizioni sembrano essere 22, si potrebbe pensare che la parte più importante abbia avuto esito positivo.
Confidiamo sul fatto che il Provveditorato, da qui al mese di luglio, vista la proroga, attivi tutti i mezzi possibili verso le Istituzioni competenti, Governo e Ministro Gelmini in testa, per fare in modo che venga mantenuto l’organico sufficiente al mantenimento dell’attività della scuola media “Cavour”.
Chiediamo a tutti che non venga attivato quel percorso inaccettabile della “morte lenta di questa scuola” già ipotizzato che consiste nel tenere quest’anno la seconda e la terza classe e poi la chiusura.
Alla luce della situazione in cui si trova tutto il sistema delle scuole medie cittadine, dove la prima cosa che risalta è il preoccupante stato di sovrappopolamento del plesso “G. Biancheri” di via Roma, sarebbe un grave colpo per tutta la collettività Ventimigliese se domani la scuola “Cavour” venisse chiusa.
Il Partito Democratico svolgerà senza indugi il ruolo di controllo che gli viene demandato per far si che tutte le parti in causa mantengano gli impegni presi.
Domenico De Leo
Capo Gruppo P.D. Comune di Ventimiglia