San Giovanni arriva in zattera dal mare
Sono scattati ieri i festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista nel Comune di Ospedaletti; la serata è stata curata dagli amici del Descu Spiaretè e del Comitato per le feste al mare. LE FOTO
Sono scattati ieri i festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista nel Comune di Ospedaletti. A partire dalle ore 20, sulla spiaggia antistante il palazzo Comunale (Via XX Settembre) siè svolto un grande pick-nick aperto a tutti per ricordare le antiche feste del luogo, quando i cittadini si incontravano in riva al mare e condividevano i piatti semplici della tradizione del ponente (sardenaira, torta verde, condijun, eccetera.).
A metà della serata, si è potuto assistere all’arrivo di San Giovanni (rappresentato da Giovanni Comino detto Parigin) con vari figuranti che con una zattera in giunco che sono approdati sulla spiaggia, al lume delle fiaccole. Alle 23.30 è scattato uno spettacolo pirotecnico sul mare".
L’appuntamento battezzato "Aspeitandu San Giuani" è stato curato dagli amici del Descu Spiaretè e del Comitato per le feste al mare, capitanati da Aldo Germinale detto Pantera. La Squadra Antincendio e Protezione civile ha curato il grande falò per illuminare la lunga notte di festa.
Questa sera, alle ore 18.45, si terrà la tradizionale processione di San Giovanni per le vie cittadine;
alle ore 21.30, in Piazza IV Novembre, prenderà il via la serata danzante con il complesso Serena Group.