Questa mattina a Genova presentato il Festival di Villa Faraldi

22 giugno 2009 | 14:06
Share0
Questa mattina a Genova presentato il Festival di Villa Faraldi

Durante l’incontro è stato anche presentato il tour estivo del Teatro della Tosse ai Parchi di Nervi e ad Apricale. Erano presenti il sindaco di Villa Faraldi, Giacomo Chiappori, e l’Assessore regionle Morchio.

Si è svolta questa mattina nella sede di piazza De Ferrari a Genova presso la sala auditorium, la presentazione del cartellone dell’edizione 2009 del Festival Arte e Teatro di Villa Faraldi, in Provincia di Imperia. Durante l’incontro è stato anche presentato il tour estivo del Teatro della Tosse ai Parchi di Nervi e ad Apricale. Erano presenti all’evento, con gli organizzatori del Festival, il sindaco di Villa Faraldi, Giacomo Chiappori, e l’Assessore alla Cultura e Spettacoli della Regione Liguria Fabio Morchio. Questa 26° edizione sarà dedicta al tema della “Mania”, con la direzione artistica di Viola Villa de La Perla del Tigullio Teatro

Mania è ossessione, Mania in greco era considerato l’equivalente esatto della trance, della follia,del delirio, Mania nella mitologia romana era la personificazione della Follia, Mania è cieco, asservimento alla propria passione, che può a volte diventare disturbo. Il Rapporto tra teatro e follia è attraversato da una lunga storia in cui le rispettive identità sembrano spesso sovrapporsi…folli personaggi della drammaturgia… folli artisti e attori coinvolti in un destino di vera e propria alienazione psichiatrica… Ma cosa è normale? e chi lo stabilisce? L’arte scenica consente molteplici trasformazioni e questo richiama alla schizofrenia…

Particolare spazio verrà dato agli artisti che riescono a utilizzare simultaneamente il maggior numero di discipline artistiche: ad esempio, teatro-danza e painting-musicale, clownerie sceniche,
prosa sperimentale, arte performativa e gestuale, concertistica abbinata al movimento.

Da segnalare “Mania di protagonismo”. Due le opzioni. La prima diretta al pubblico: sperimentazione di teatro interattivo già collaudata dal gruppo, nel quale grazie a poche e semplici regole, anche lo spettatore diventa attore; la seconda per gli artisti: grazie ad un workshop di quattro giorni si avrà la possibilità di entrare a far parte di una pièce al debutto l’anno successivo.

Villa Faraldi si trova a 7Km c.a dall’uscita di San Bartolomeo al Mare dell’autostrada A10.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 22

Prezzo biglietto intero: euro 10
Prezzo biglietto ridotto: euro 8 (studenti, signori/e oltre i 65 anni si età, portatori di handicap, teatranti)
Ingresso gratuito per i ragazzi fino a 10 anni di età

Prevendita Biglietti: presso (negozio) "Tutto musica"  Piazza dell’Unità Nazionale 1 – Imperia Tel. 0183.274680