Missione in Abruzzo sostenuta da associazioni, aziende e consorzi della nostra provincia

2 giugno 2009 | 08:28
Share0
Missione in Abruzzo sostenuta da associazioni, aziende e consorzi della nostra provincia
Missione in Abruzzo sostenuta da associazioni, aziende e consorzi della nostra provincia
Missione in Abruzzo sostenuta da associazioni, aziende e consorzi della nostra provincia
Missione in Abruzzo sostenuta da associazioni, aziende e consorzi della nostra provincia

in occasione di “Musica e solidarietà per l’Abruzzo” due CLOWN, sono partiti alla volta dell’Abruzzo, sostenuti da l’associazione Il Colore del Grano dalla Cooperativa Agroflor di Seborga dal Consorzio Ortofrutta Sanremo e dall’associazione Mani Colorate

Coelo (Roberto) e Pancetta (Marco) sono due persone normali che, per solidarietà, si travestono da clown e che, finanziati dalla raccolta fondi effettuata in occasione di "Musica e solidarietà per l’Abruzzo" ed aiutati dalla neocostituente associazione Il Colore del Grano, dalla Cooperativa Agroflor di Seborga, dal Consorzio Ortofrutta Sanremo e dall’associazione Mani Colorate sono partiti alla volta dell’Abruzzo.
Nel periodo di preparazione del viaggio hanno ritirato i graditi omaggi raccolti nelle scuole dell’infanzia di Chiusavecchia e di Sanremo(La Cicogna) e, martedì scorso, sono partiti alle ore 8 della mattina con destinazione Tione degli Abruzzi.
La prima ed unica tappa è stata fissata a Genova per procedere all’acquisto di mobili precedentemente concordati con la responsabile dell’Istituto Comprensivo di San Demetrio Ne Vestini e poi via, tra risate e gag clownistiche, fino ad Onna dove sono stati consegnati i primi cartoni di regali ad i ragazzi ed alla responsabile della Scuola dell’infanzia. Tra bolle di sapone e palloncini hanno visitato i campi di Santa Maria al Ponte, Tione degli Abruzzi e Goriano Valli dove sono stati accolti con molto entusiasmo sia da parte dei piccoli che di ragazzi ed adulti. Un pensiero è stato consegnato anche ad i volontari della Protezione Civile che hanno dedicato parte del loro tempo a sistemare al meglio le tende ed a preparare i pranzi e le cene.
Cena a Tione degli Abruzzi e riposo in tenda presso il campo di Goriano Valli.
La mattina di mercoledì, i nostri due clown locali si sono divisi i compiti rallegrando i ragazzi delle elementari(Coelo) e degli asili(Pancetta) ed hanno unito le forze per scaricare, presso l’Istituto di San Demetrio, l’arredamento acquistato il giorno precedente.
Dopo un pranzo veloce a Tione degli Abruzzi, alle 15 passate, si sono rimessi in marcia per tornare a casa dove il lavoro e la famiglia li attendeva.

Pensiero di Coelo
-Coelo, sei tornatooo!
-ve lo avevo promesso Giulia!
Non esiste più spazio per le parole in una terra dove l’emergenza è diventata "stile di vita"… calda torrida di giorno, gelida di notte. Le ore di angoscia a volte si trasformano in rassegnazione, altre in rabbia altre ancora in speranza, più passano i giorni. Un pompiere mette in sicurezza edifici, più volte noi ci troviamo a sorreggere animi stanchi… la macchina della solidarietà non deve fermarsi.

Pensiero di Pancetta
Vedere bambini che provano a divertirsi od a riprendere gli studi stando all’interno di tende-serre sono immagini che lasciano il segno ma spronano a fare di più. E’ stato fantastico entrare, armati solamente di naso rosso e bolle di sapone, nelle abitazioni e nelle tende di perfetti sconosciuti ed allietare alcuni momenti di quella che, per loro, è diventata vita ordinaria. Fogli bianchi e pennarelli per i bambini e pomodori, basilico ed angurie per tutti hanno aperto i cuori di persone che devono e vogliono tornare alla normalità.

Il prossimo obbiettivo che Il colore del Grano si è fissato è quello di permettere ad una trentina di ragazzi di passare una settimana in ferie nella nostra provincia con visite guidate alle bellezze delle nostre zone e, dietro sollecitazione e suggerimento di Coelo e Pancetta, alla splendida Villa Grock.
Tutto è rimandato alla terza settimana di luglio e, la sempre presente Riviera Trasporti, si è già resa disponibile ad effettuare gratuitamente il trasporto da e per Tione.