La Pigotta Unicef vista dagli artisti: creazioni in vendita per beneficenza
In occasione della 47° edizione della Battaglia di Fiori, sabato 13, nello spazio espositivo della Stazione ferroviaria di Ventimiglia verrà inaugurata la mostra internazionale.
La 47° edizione della Battaglia di Fiori, manifestazione cittadina in corso a Ventimiglia dal 31 maggio al 24 luglio, sposa quest’anno la solidarietà per costruire un mondo migliore e ricordare i diritti dell’infanzia. E’ l’obiettivo degli organizzatori ventimigliesi che intorno al messaggio “Ogni Pigotta adottata è una vita salvata” hanno costruito alcuni significativi eventi collaterali.
Sabato 13, nello spazio espositivo della Stazione ferroviaria di Ventimiglia – corridoio ex dogana francese – verrà inaugurata la mostra internazionale “La Pigotta Unicef vista dagli artisti”, grazie all’ospitalità di Centostazioni (Gruppo FS), società impegnata nella riqualificazione, valorizzazione e gestione di 103 stazioni italiane tra cui Ventimiglia. L’inaugurazione alla presenza delle istituzioni è prevista alle ore 17 il taglio del nastro in stazione.
Durante la cerimonia un dvd illustrativo mostrerà in anteprima le opere realizzate attraverso la rivisitazione della Pigotta, celebre bambola di pezza simbolo dell’Unicef per l’Italia. Le creazioni, che potranno essere acquistate per beneficenza, sono state realizzate da 80 artisti, che hanno prestato la propria opera a titolo gratuito, rispondendo con entusiasmo all’appello congiunto dell’Unicef – Comitato di Imperia, presieduto da Colomba Tirari e dall’Ente Battaglia di Fiori. Si tratta di affermati pittori del Ponente ligure ed esteri, oltre che fotografi, musicisti e personalità note al pubblico, tra cui la Pattuglia Acrobatica Frecce Tricolori, che ha firmato due Pigotte, appositamente realizzate. Molto toccante la partecipazione dei pulcini del Bordighera Calcio.
Ogni opera realizzata proporrà ai visitatori momenti di riflessione e ricorderà l’importanza dell’Arte nel veicolare il messaggio della solidarietà. Alcune realizzazioni sono rivolte, in particolare, alle famiglie e alle donne perché, come afferma Ann Veneman, direttore generale Unicef, “quando si rafforza il ruolo della donna in modo che possa condurre una vita piena e produttiva, i bambini e le famiglie prosperano”.
Le opere esposte saranno raccolte in un catalogo dedicato che verrà distribuito agli ospiti.
Orari di apertura: 10 -12 e 16 – 18,30.