Imperia in Scena, arrivano le manifestazioni estive
E’ stato presentato questa mattina, con la partecipazione dell’assessore Marco Scajola e dell’organizzatore Angelo Giacobbe, il calendario degli eventi estivi battezzato “Imperia in Scena”.
Imperia in scena spegne la sua sesta candelina. Sei anni consecutivi della rassegna che ha inteso trasformare la città in tutte le sue componenti, elevandola a vera e propria protagonista dell’estate. Protagonista nelle sue piazze ricche di storia, nella sua prospettiva aperta sul mare, nel suo patrimonio d’arte e di architettura. La città infine animata da tantissime realtà artistiche e culturali, loro stesse, in primis, promotrici di iniziative di spessore che ben si sposano alle bellezze storiche e naturalistiche.
Grazie all’impegno dell’Assessore al Turismo, Manifestazioni e Sport Marco Scajola, al sostanziale intervento di una fitta serie di enti e sponsor e al coordinamento dell’Associazione Culturale Sanremo Jazz (Angelo Giacobbe, Giorgia Brusco) anche quest’anno il calendario garantisce una serie di proposte volte a raggiungere un pubblico quanto mai eterogeneo e diversificato. Ulteriori appuntamenti si aggiungeranno successivamente con l’insediamento della nuova amministrazione.
“Nonostante le elezioni siano alle porte – commenta l’assessore al Turismo Marco Scajola – abbiamo pensato di proporre comunque un calendario di manifestazioni forti, per non lasciare l’amministrazione entrante di qualunque colore sarà, in difficoltà. È stato un atto di responsabilità politica e civica. Era indispensabile che una città dalla vocazione turistica come Imperia potesse contare su un calendario già definito nelle linee generali. Ci sono tuttavia ampi spazi per poter inserire ulteriori eventi, graditi a chi amministrerà la città da giugno in poi. Abbiamo puntato sulla città, sulle manifestazioni in grado di valorizzare il territorio, il mare, le frazioni, puntando su generi diversi, rock, classica, operetta, insomma un campionario diversificato adatto ad un pubblico quantomai vasto”
“Il calendario estivo delle manifestazioni imperiesi – conclude Scajola – avrà un costo di circa 100.00 euro, parte dei quali messi a disposizione da sponsor privati. A tal proposito stiamo aspettando l’assenso di altri sponsor che potrebbero garantire la possibilità di inserire nuovi eventi, con grandi nomi. Se arriverà l’assenso, sarà poi la prossima amministrazione a decidere su quali artisti puntare e in generale come meglio spendere questi soldi”.
Certamente prezioso in Piazza Duomo il gradito ritorno del concerto dell’Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice (giovedì 23 Luglio) cui segue il confermatissimo “Parasio di Note” (sabato 25 Luglio) quest’anno con un numero maggiore di gruppi rispetto alla passata edizione e con la presenza di nomi quali Max Manfredi e Paolo Bonfanti. Sempre il Parasio è scenario dei tradizionali “Concerti delle Logge”, eventi di musica classica nella location mozzafiato delle Logge di Santa Chiara (da giovedì 30 Luglio a domenica 02 Agosto).
Il “taglio” del calendario 2009 va anche nella direzione di avvicinare un pubblico tradizionalmente legato alla Riviera anche dal punto di vista turistico, quello delle famiglie. In questo senso va interpretato l’arricchimento delle proposte per i bambini sotto le insegne di “Pepi Luci Boom”: otto sono le serate previste con giocolieri, clown, burattinai divise tra l’Anfiteatro della Rabina, Borgo Marina e il Prino. Apertura e chiusura – ed è una novità – saranno a cura della compagnia imperiese 2 Clown di Passaggio.
Ed ancora Imperiapolis, l’attesa gara di carretti folkloristici che si svolgerà tra Parasio e Borgo Marina (domenica 09 Agosto).
Il viaggio di “Imperia in scena” si ferma a Borgo Marina nel mese di Agosto per regalare il concerto della Jazz Ambassador diretta da Leo Lagorio (sabato 01 Agosto) cui seguirà “Turista protagonista” (mercoledì 13 Agosto), corrida canora per talenti fino ad oggi inespressi e ancora la finale di “Miss La Riviera” (domenica 23 Agosto), appuntamento che ritorna dopo il successo dello scorso anno. Porto Maurizio “sugli scudi”in occasione della “Notte delle bollicine”, kermesse di shopping e spettacolo in Via Cascione e dintorni (sabato 22 Agosto). Sul finire della stagione anche un appuntamento davvero speciale: la tribute band “Combriccola del Blasco” festeggia i suoi dieci anni in un maxi-concerto previsto nientemeno che allo stadio Ciccione con ospiti gli stessi musicisti del Vasco nazionale (giovedì 27 agosto).
Approdo ulteriore di questo tracciato, il Festival Classico del Ponente dedicato prevalentemente alla chitarra presso la chiesetta di Borgo Peri, Piazza San Giovanni e al Santuario di Montegrazie. In tema di classica la conferma di “Classica in anfiteatro” (giovedì 20 Agosto) alla Rabina dedicata quest’anno al virtuosismo del Maurizio Di Fulvio Trio.
In Piazza San Giovanni ad Oneglia ci saranno due eventi di rilievo nel mese di Agosto: lo stage di Sandy Patton conoscerà il suo momento conclusivo con la passerella di giovani voci e l’esibizione della stessa cantante statunitense (sabato 08 Agosto) ed inoltre spazio all’operetta con l’“Orient Express” portato in scena da Le Muse del Sorriso (venerdì 21 Agosto).
Interessante l’impulso che viene dato alle frazioni. Un tributo a De Gregori eseguito dai Compagni di Viaggio (venerdì 17 Luglio) prenderà vita nel suggestivo borgo di Costa D’Oneglia mentre piazze e vicoli di Poggi diventeranno scenario per un’intrigante due giorni di teatro itinerante a cura della spettacolare Compagnia Aerea (venerdì 28 e sabato 29 Agosto).
Insomma un calendario ricco di contenuti e con molteplici luoghi caratteristici coinvolti in un lungo percorso che riserverà ulteriori novità dopo le consultazioni elettorali. In programma almeno un concerto con un nome noto della musica leggera ed iniziative a ridosso di Ferragosto.