Il Vespucci a Sanremo per il premio Casinò Sanremo Libro del Mare

13 giugno 2009 | 10:17
Share0
Il Vespucci a Sanremo per il premio Casinò Sanremo Libro del Mare

Il 17 giugno la nave scuola della Marina Italiana ancorerà nella rada di Sanremo e il giorno dopo, il 18 giugno, diventerà il prestigioso palcoscenico della cerimonia. Presenti l’onorevole Scajola e l’ammiraglio La Rosa.

Veleggerà anche quest’anno sul Vespucci il premio Casinò Sanremo Libro del mare” 2009 . Il 17 giugno la bella nave scuola della Marina Italiana ancorerà nella rada di Sanremo e il giorno dopo il 18 giugno diventerà il prestigioso palcoscenico della cerimonia di consegna del premio che da sei anni il Casinò di Sanremo assegna ai “libri” più belli a livello internazionale dedicati al mare.
Un premio ritenuto giustamente un “ unicum” nel panorama letterario impreziosito anche questo anno dalla presenza del Ministro dello sviluppo economico On. Claudio Scajola, presidente del comitato d’onore del premio nonché fondatore dell’evento letterario e dalla partecipazione del Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa. Il 18 giugno alle ore 18.00 sull’ area eventi della bella nave scuola con l’apporto degli allievi della scuola Morosini, imbarcati sul veliero si aprirà la cerimonia di consegna dei premi.
Previsti tre vincitori rispettivamente per la sezione “Narrativa” saggistica “ e divulgazione scientifica oltre ad al riconoscimento per il “Volume fotografico” “Opera prima” . Verranno inoltre consegnati altri tre premi speciali, assegnati dalla Giuria, presieduta da Folco Quilici, lo scrittore e regista che incarna l’amore per il mare.

“ Anche quest’anno il premio verrà magicamente cullato dal mare sulla nave Scuola Vespucci” – dice il Presidente di Casinò Spa Donato Di Ponziano- “ un Teatro davvero unico per un premio letterario che è il simbolo della vocazione culturale del Casinò di Sanremo, una vocazione che abbiamo fatto nostra. Vogliamo leggere nel ritorno a Sanremo del Vespucci una particolare attenzione della Marina verso il nostro premio, che il Ministro Scajola, presidente del comitato d’onore, ha saputo trasformare in un evento che travalica i confini nazionali e che ben si coniuga con l’aspirazione del nostro Casinò e della città tutta a “volare in alto” dove ci conducono la nostra storia e le nostre tradizioni. Scriveremo anche quest’anno una bella pagina letteraria. I complimenti più sentiti per i vincitori ma soprattutto per i più di cinquanta scrittori che hanno partecipato al premio.”

Il “Libro del Mare” 2009 ha il patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Imperia, il Comune di Sanremo con l’apporto della Banca Carige e la presenza della Marina Yachting.

Premieranno i vincitori il Ministro Scajola, l’ammiraglio De Rosa, il neo sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato, alla sua prima cerimonia ufficiale, il presidente di Casinò Spa Donato di Ponziano, il presidente di Giuria Folco Quilici, e i membri di Giuria Piero Ottone e Ito Ruscigni.
La cerimonia di consegna del premio verrà condotta da Donatella Bianchi giornalista della Rai “Linea Blu”