Domani ad Imperia prendono servizio 40 postini telematici
Il progetto rivoluzionerà il sistema di recapito della corrispondenza e offrirà ai clienti lopportunità di ricevere a domicilio un ampio menù di servizi postali e finanziari. In poco tempo si estenderà a tutta la città e ad altri comuni
Nasce domani, in quaranta zone di Imperia, il cosiddetto postino ‘elettronico’. Il portalettere di riferimento, infatti, sara’ dotato di un palmare, delle dimensioni di un telefonino e di una stampante ridotta. Il nuovo servizio riguardera’ inizialmente le raccomandate. Sparisce cosi’ il cartoncino giallo: ‘In caso di mancata consegna per l’assenza del destinatario, i nostri addetti non lasceranno più il vecchio avviso di cartoncino giallo – ha spiegato, stamani, Antonio Sgroi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Poste Italiane, alla presentazione del servizio, a Imperia – ma un documento stampato e ben leggibile e dettagliato, con la segnalazione dell’ora e del giorno del passaggio. Registrazione che verra’, inoltre, registrata sul database centrale. Un modo per evitare le contestazione e seguire la lettera o il pacco in ogni suo passaggio’. Il servizio si estendera’ presto ad altre aree della citta’. Nei prossimi giorni: in valle Impero e zone limitrofe; poi, partendo da Imperia, a raggiera su tutti gli altri comuni del circondario: San Lorenzo al Mare, Diano Marina e via dicendo. In tutta la provincia sono 69 i postini telematici.
"Grazie alla tecnologia azienda Poste Italiane – continua Sgroi – sfrutteremo tutte le potenzialità che ci offre la telefonia mobile e presto saranno numerosi i servizi che potranno essere eseguiti direttamente a domicilio dal postino telematico. Investiamo molto sul cosiddetto ultimo miglio, per puntiamo sulla formazione dei portalettere e sulla tecnologia, per offrire un servizio sempre più puntuale al cittadino”.
Il "postino telematico" è un progetto di Poste Italiane che rivoluzionerà il sistema di recapito della corrispondenza e offrirà ai clienti l’opportunità di ricevere “a domicilio” un ampio menù di servizi postali e finanziari. Il portalettere, infatti sarà dotato di un “palmare” che gli consentirà di rendere più efficienti e sicure le operazioni di consegna della posta registrata e, a breve, permetterà ai clienti di pagare bollettini raccomandate e assicurate e di eseguire le operazioni di ricarica del telefonino PosteMobile. Soprattutto, aumenterà ulteriormente la capacità operativa e l‘efficienza del portalettere, trasformandolo in un piccolo Ufficio Postale itinerante. Il privato, il professionista e le imprese potranno così disporre di servizi di corrispondenza “su misura” e, successivamente, pagare bollettini di conto corrente o eseguire operazioni finanziarie rimanendo comodamente a casa o in ufficio, utilizzando la carta Postepay, il Postamat o le carte di credito.
Con l’avvio del nuovo servizio, Poste Italiane apre la fase di ulteriore evoluzione e semplificazione che farà leva sull’adozione di strumenti telematici per rendere più rapido ed efficiente il lavoro degli addetti al recapito. L’uso dei terminali permetterà di automatizzare le attività finora svolte manualmente e di ampliare progressivamente la gamma delle opportunità offerte al cliente, con la possibilità di fornire anche servizi a valenza sociale, come la consegna di medicinali o il pagamento dei ticket sanitari e di pratiche amministrative.
In una seconda fase il progetto prevede che il cliente possa concordare con il portalettere dotato di terminale l’impostazione occasionale o periodica di quantitativi definiti di posta ordinaria o registrata. Il giorno successivo il postino consegnerà al cliente la ricevuta della corrispondenza spedita e pagare il servizio direttamente al portalettere che, grazie al palmare, potrà accettare pagamenti con pos o carta di credito. Inoltre, viene sostituita la tradizionale cartolina gialla che avvisa il destinatario del mancato recapito di una lettera raccomandata con un nuovo formato: avvalendosi del palmare, il portalettere stamperà l’avviso da lasciare al destinatario in cui saranno indicate tutte le informazioni necessarie al cliente per il ritiro del plico.
Il progetto “postino telematico” è reso possibile grazie alla creazione di una nuova piattaforma tecnologica che consente a Poste Italiane di sviluppare nuove opportunità di business, con un‘attenzione particolare a servizi dedicati a specifici segmenti del mercato postale e finanziario. Il progetto rappresenta un passo ulteriore nello slancio innovativo che ha permesso in questi anni la creazione di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto e che ha fatto di Poste Italiane un’Azienda protagonista del processo di modernizzazione del Paese.