Difficilissimo prevedere le previsioni meteo in Liguria, convegno al Casinò di Sanremo

27 giugno 2009 | 10:15
Share0
Difficilissimo prevedere le previsioni meteo in Liguria, convegno al Casinò di Sanremo

Più difficili le previsioni meteo in Italia che altrove, a causa della grande differenza climatica proposta dal territorio nazionale, rispetto ad altri paesi. È quanto emerso durante il convegno in corso al Casinò di Sanremo, battezzato ”Liguria e Clima”.

Più difficili le previsioni meteo in Italia che altrove, a causa della grande differenza climatica proposta dal territorio nazionale, rispetto ad altri paesi. È quanto emerso durante il convegno in corso al Casinò di Sanremo, battezzato ”Liguria e Clima”, che vede la partecipazione di numerosi esperti meteorologi. In Liguria la situazione si complica ulteriormente a causa della enorme differenza tra costa ed entroterra, con spiagge, colline e montagne, concentrate in pochi chilometri di distanza le une dalle altre. Nel nostro Paese sono possibili solo previsioni di una settimana, non oltre. I mutamenti sono continui e quindi è imponderabile cosa capiterà in un arco di tempo superiore. Per quanto riguarda le previsioni meteo in televisione e sugli altri media c’è un problema di comunicazione, in quanto gli esperti sono costretti ad approssimare notevolmente i dati rilevati, concentrando tutto in pochi minuti, quando in realtà, viste le suddette differenze tra zona e zona, sarebbero necessarie dettagliate specifiche. Ed è partita anche una sfida ai meteorologi dei paesi del nord (che spesso si vantano di essere più affidabili rispetto ai nostri operatori del settore), invitati a provare a redigere previsioni in un territorio mutevole come il nostro.
Questi i relatori protagonisti dell’incontro: Guido Caroselli di Raiuno, Andrea Giuliacci del Centro Epson Meteo, Andrea Corigliano e Daniele Laiosa dell’Associazione Ligure di Meteorologia Limet, Stefano Menada di Meteonetwork Liguria, Gabriele Gallo di Meteonetwork Italia, Paolo Bonino di Meteolive, Stefano Gallino del Centro Meteo Idrologico Arpal Liguria, Gianfranco Meggiorin del Centro Navimeteo di Chiavari, Nicola Podestà dell’Osservatorio Meteo-Sismico di Imperia e Achille Pennellatore di Meteo Assonautica Imperia – Portosole Sanremo.