Chiuso l’accordo per garantire la continuità del servizio di pulizia treni e tutelare i lavoratori

16 giugno 2009 | 16:36
Share0
Chiuso l’accordo per garantire la continuità del servizio di pulizia treni e tutelare i lavoratori

I cinque operai nostri concittadini che avevano ricevuto la lettera di licenziamento dalla cooperativa Tuttoservizi, che opera nell’appalto di pulizia dei treni, da oggi saranno a tutti gli effetti assunti come dipendenti della Mazzoni.

Finalmente una buona notizia in un periodo di grossa crisi economica.
I cinque operai nostri concittadini che avevano ricevuto la lettera di licenziamento dalla cooperativa Tuttoservizi – che opera nell’appalto di pulizia dei treni, da oggi saranno a tutti gli effetti assunti come dipendenti della Mazzoni e potranno riprendere il proprio lavoro.
Dopo una lunga trattativa assunta in prima persona dall’assessore regionale al lavoro Enrico Vesco con la ditta Mazzoni, lunedi’ mattina si è chiuso l’accordo per garantire la continuità del servizio di pulizia e tutelare i lavoratori che svolgevano quelle mansioni.
La Mazzoni ha manifestato la propria disponibilità a svolgere direttamente le attività in carico alla Tuttoservizi e ad assumere con passaggio diretto e continuativo gli 80 lavoratori licenziati in Liguria, senza necessità di periodo di prova, con contratto a tempo indeterminato, mantenendo il trattamento economico, normativo e retributivo in atto al momento del passaggio.
Una grossa vittoria per i sindacati dei lavoratori che non hanno lasciato soli per un attimo le persone in difficoltà, grazie anche alla disponibilità dell’azienda Mazzoni che ha riconosciuto la professionalità e l’impegno dimostrato dagli addetti al servizio.
IL PD di Imperia è soddisfatto di questa conclusione, anche per il piccolo contributo dato dal nostro partito provinciale che ha seguito in diretta questa vicenda, restando in contatto sia con la Regione che con i sindacati.
Dispiace evidenziare il totale disinteresse del Sindaco della città di Ventimiglia e del Presidente della Provincia, che malgrado le nostre sollecitazioni hanno preferito non hanno trovato il tempo per occuparsi di questa vicenda.
Un ultimo ringraziamento al Prefetto di Imperia che ha seguito con attenzione l’evolversi dei fatti sino alla felice conclusione.

Il segretario p.le Giancarlo MANTI –  membro segr.ria p.le (Sergio SCIBILIA