Aule blindate al Cassini, niente esami nella tradizionale palestra

25 giugno 2009 | 11:15
Share0
Aule blindate al Cassini, niente esami nella tradizionale palestra

Presso il liceo scientifico di Sanremo hanno terminato la prova scritta i primi studenti: “Oggi è stato facile, il problema sarà domani”.

Aule blindate al liceo classico e scientifico Cassini di Sanremo, con drappi neri sulle porte di sicurezza. Classi divise e smistate in varie aule al secondo e terzo piano della struttura scolastica. Molti giovani maturandi, quindi, si sono trovati a condividere l’aula con altri ragazzi di diverse sezioni. Cancellata la palestra dell’istituto come ipotesi logistica, che per decenni ha ospitato gli esami di maturità degli studenti matuziani. Quest’anno al Cassini si è sicuramente irrigidito il sistema dei controlli per evitare comunicazioni e suggerimenti tra gli studenti.

“Il problema oggi non sussisteva – commentano i ragazzi all’uscita – la prova d’italiano è la più facile. Tra l’altro gli argomenti possibili erano più o meno noti. Il problema sarà invece domani con il compito di matematica”.

In classe domani i ragazzi potranno portare solo la calcolatrice e le penne per scrivere. Nessuna possibilità di copiare quindi. Lunedì sarà la volta dei test, altra prova assai temuta dai giovani. Oggi è stato gettonatissimo il tema storico politico, che ripercorreva gli argomenti trattati da molti nelle tesine che sono state preparate in vista degli orali. La prova è partita alle ore 9. Alle 13.30 erano moltissimi gli studenti ancora in classe.

Nella foto la 5G del liceo scientifico "Tradizonale" all’uscita dall’istituto. A lato, in allegato, è possibile scaricare le tracce complete dei temi proposti