XIX Tessitore, semifinali: Anderson – Bracciali 7/6 4/6 7/6; Kavcic – Chukin 3/6 6/3 6/1

9 maggio 2009 | 19:40
Share0
XIX Tessitore, semifinali: Anderson  – Bracciali 7/6 4/6 7/6; Kavcic – Chukin  3/6 6/3 6/1

La finale di domani alle ore 15 sarà dunque tra Kevin Anderson, 23 anni tra una settimana, e Blatz Kavcic, 22 anni compiuti lo scorso marzo.

Giornata molto lunga e ricca di emozioni sul Centrale del Ct Sanremo, pieno di appassionati per le semifinali del Challenger Atp. I due finalisti che domani alle ore 15 si contenderanno la vittoria finale sono il sudafricano Anderson e lo sloveno Kavcic che hanno battuto rispettivamente il nostro Bracciali e il kazako Schukin. In particolare la prima sfida è stata appassionante e colma di emozioni. Bracciali e Anderson sono scesi in campo alle ore 13 sotto un sole molto caldo appena mitigato da un leggero vento che non ha affatto disturbato le fasi di gioco. ‘Braccio’ sciupa due set-point sul 6-5 e servizio Anderson, si va al tie-break e due nuove possibilità di chiudere il primo set non vengono sfruttate dall’azzurro sul 6-4: Anderson ringrazia e chiude il tie-break 8-6. Bracciali inizia il secondo set con grande determinazione, fa il break nel terzo gioco e mantiene il vantaggio sino al 6-4 in suo favore che riporta la sfida in perfetta parità. Indimenticabile il terzo set. Bracciali va ancora al break nel terzo game ma viene subito contro-brekkato sul 3-3. I game sono tutti molto lunghi, entrambi i giocatori hanno possibilità di break ma anche di subirlo e si arriva così sul 6 pari. Sarà il tie-break più lungo della storia del torneo. Anderson va avanti 4-2, Braccio recupera e conquista un match-point sul 6-5 ma il sudafricano ribalta la situazione sfruttando due turni di servizio. La palla match sul 7-6 Anderson la spreca rispondendo in rete e si trova nuovamente sotto 8-7 con una volè sulla riga di Bracciali. Il servizio salva di nuovo il giovane Anderson ma sul secondo servizio ‘Braccio’ attacca e va a servire sul 9-8 per lui. La seconda del nostro non è irresistibile e la risposta dell’avversario è vincente, e addirittura Anderson va sul 10-9 e servizio dopo una demi volè sbagliata dell’azzurro. Prima palla fortissima che Bracciali rimanda come può, la palla si ferma sul nastro e finisce ‘morta’ dalla parte di Anderson: pericolo scampato! Ma il sudafricano non demorde, va 11-10, Bracciali però pareggia e poi va alla quarta palla match sul 12-11. Anderson pareggia e torna in vantaggio con due servizi e infine chiude sul 14-12 dopo 3 ore e 5’ di gioco.
Anche la seconda semifinale finisce al terzo set. Schukin se la vede sfuggire di mano dopo che il 22enne sloveno Kavcic – arrivato dalle qualificazioni – aveva accusato dolori alla spalla che ne avevano messo in forse la sua presenza. Kavcic inizia forte e va 3-1, poi subisce una serie negativa di otto giochi a zero che porta Schukin sul 6/3 3-0 e qui inizia un’altra partita. Lo sloveno prende in mano le redini del gioco e non lascia più scampo a Schukin che alla fine soccombe con un parziale negativo di addirittura dodici game a uno!
La finale di domani alle ore 15 sarà dunque tra Kevin Anderson, 23 anni tra una settimana, e Blatz Kavcic, 22 anni compiuti lo scorso marzo.
RISULTATI SEMIFINALI: ANDERSON (RSA) b. BRACCIALI (ITA) 7/6 4/6 7/6; KAVCIC (SLO) b. SCHUKIN (KAZ) 3/6 6/3 6/1.